Diarrea cronica

Buongiorno,

Ho 25 anni, nella vita sono uno studente universitario ed ogni tanto faccio qualche lavoretto.
Circa a Febbraio del 2021 sono stato in Pronto Soccorso per degli strani "bozzi" (dolenti al tatto e duri) su tutto il corpo (attualmente sono 12), da cui poi è venuto fuori che si trattavano di angiolipomi tramite biopsia, poi circa due mesi dopo ho iniziato a soffrire di forti mal di pancia e diarrea.
Pian piano questa mia condizione è andata peggiorando, arrivando ad avere anche 3-4 scariche di diarrea al giorno (nessun fermento per l'intestino sembrava aiutarmi), alcune volte anche subito dopo mangiato, che mi hanno portato a sentirmi sempre più stanco e perdere peso.
Il mio medico mi ha prescritto una colonscopia e nel frattempo che aspettavo la visita mi ha consigliato di provare ad eliminare alcuni alimenti che magari potessero causare queste scariche, ma senza alcun beneficio (indipendentemente da qualsiasi cosa mangiassi), premettendo che non sono celiaco di cui ho anche effettuato i test.
Arrivato il giorno della colonscopia, non si è riusciti a rilevare nulla se non con una biopsia in diversi punti; riporto quanto scritto: "mucosa del piccolo intestino con flogosi cronica ed acuta moderata della lamina propria ed iperplasia follicolare del tessuto linfoide associato, reperto non diagnostico per colite microscopica".

Il medico mi ha prescritto una visita gastroenterologica, ma nel frattempo che aspetto non so più cosa fare, non riesco più a mangiare (sia perchè alcune volte non ho proprio fame, sia perchè ho paura di sentire dopo i dolori e la diarrea), mi sento sempre più stanco ed anche uscire con gli amici sta diventando un problema.
Vorrei sapere cosa potrebbe essere, se dovrei prenotare con più urgenza o magari anche privatamente...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, sono davvero arrivato ad un punto di rottura.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale associata o meno a delle intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta, gentilissimo. Aspetterò la visita dal gastroenterologo, però perlomeno mi sento più positivo.

Le auguro una buona giornata.