Gastrite cronica atrofica

Buongiorno avrei un chiarimento su un esame istologico dopo un EGDS, c'è differenza tra gastrite cronica atrofica, atrofia ghiandolare, Gastrite non atrofia e gastrite autoimmune.
Esame ematico APCA se è nella norma esclude la gastrite autoimmune.
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riporti cortesemente l'esito istologico e la descrizione della gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore le invio quanto richiesto
EGDS, Esofago regolare. Stomaco normale per conformazione e cinesi indenne da lesioni. Bulbo e D|| normali
Es .ist. A)Antro gastrico, gastrite cronica non atrofica lieve in fase quiescente con iperplasia foveolare, metaplasia intestinale completa e focali stravasi ematici a livello lamina propria.no hp
B)Corpo gastrico ,gastrite cronica non atrofica lieve in fase quiescente ,no hp.
Due anni fa esame ist. dopo EGDS diceva ,Lieve gastrite cronica inattiva con metaplasia intestinale di tipo completo e incompleto e DISCRETA ATROFIA GHIANDOLARE. No HP
Due anni fa fatto esami ematici Folati12.1 ng/mL Vit.B12 1025pg/mL e Autoanticorpi Anti-cellule parietali gastriche (APCA) < 1:20
In breve non ho capito se la mia gastrite è AUTOIMMUNE, Atrofica o non Atrofica
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dimenticavo, ultima cosa ne pensa dell'EGDS e per ultimo le vorrei chiedere cosa può suggerirmi in quanto ho la digestione notturna notturna difficoltosa con risvegli con stomaco disturbato, senso di vuoto e bocca asciutta .Sto assumendo Esoxx one 10 gocce Levobren alla cena ma risultato inefficace con problema segnalato.Grazie