Morbo di crohn e gastrite cronica,aiuto!

Buongiorno, sono un ragazzo di 38 anni, molto ansioso, spiego il mio problema: premetto che non ho mai avuto una vita regolare ed ho sempre abusato di alcol, fumo, e alimentazione sregolata.
6 anni fa improvvisamente ho avuto scariche di feci e sangue, in ospedale mi facero gastroscopia ed endoscopia, esame istologico:
Ileo:flogosi subacuta moderata, erosiva, ricca in granulociti eosinofili, congestione vascolare ed iperplasia linfoide in frammenti di mucosa dell'intestino tenue con iperplasia ghiandolare rigenerativa.

Colon ascendente e sigmoideo:Flogosi cronica moderata, iperemia, aggregati linfoidi in frammenti superficiali di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata.

Retto: flogosi cronica lieve, focale ipertrofia della muscolaris mucosae in frammenti superficiali di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata.

Duodeno:Quattro frammenti bioptici di mucosa duodenale solo parzialmente orientati con altezza dei villi ridotta e rapporto villo/cripta parzialmente alterato, anche se non ben valutabile; enterociti di superfice con orletto assorbente (pas positivo) ben demarcato.
linfociti intraepiteliali (cd3 positivi) normorappresentati; flogosi cronica moderata e congestione vascolare della lamina propria.
quadro morfologico compatibile con duodenite cronica.

Antro:gastrite cronica lieve, congestione vascolare.
HP:assente.

Corpo e fondo:frammento di mucosa gastrica ossintica con quadro di normalità.
HP:assente.
conclusioni:gastropatia ipotrofica.
lieve rarefazione delle pliche duodenali.

Il dott.
mi diede INTESTICORT assunto nei 3 mesi successivi senza particolari restrizioni e alimentazione.
da allora non ho accusato più nessun sintomo fino a 2 anni fa che ho iniziato ad accusare dispepsia, eruttazioni, pesantezza e dolori alla bocca dello stomaco.
6 mesi fa effettuai una gastroscopia, esame istologico:
Antro:gastrite cronica lieve, microfocolaio di iperplasia ghiandolare riparativa, congestione vascolare.
HP:assente.

Corpo:gastrite cronica lieve, frammenti parzialmente disepitelizzati.
HP:assente.

E da circa 2 mesi che assumo Lucem 40mg 1cp al gg.

Sono molto terrorizzato, vorrei gentilmente sapere se la mia condizione è grave da preoccuparmi o se posso stare sereno ed avere una prospettiva di vita normale assumendo alimentazione corretta ed limitato alcolici
Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grave in che senso ? Vedo una normale gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
È da qualche tempo che accuso fastidi che prima non accusavo come tipo un blocco allo stomaco ed un senso di intoppamento come se non avessi digerito qualcosa e mi dura anche per settimane,sono davvero molto preoccupato e spaventato,continuo a documentarmi su internet e leggo di cancro e tumore che è la mia più grande paura,sto praticamente impazzendo psicologicamente, le chiedo dottore in base a i miei esami e con tutte queste flogosi ed erosione croniche praticamente dappertutto, sono grave?potrò guarire?rischio di morire?
Premetto che ho cominciato ad assumere un alimentazione più leggera,ho smesso uso di alcolici ma l'unica cosa che non riesco a togliere è il fumo.mi dia un suo parere e consiglio.la ringrazio infinitamente
[#3]
dopo
Utente
Dottore gentilmente sono molto in ansia,saprebbe dirmi se le mie condizioni cliniche sono gravi e a cosa posso andare incontro?,la ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma una probabile ...somatizzazione d'ansia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Cosentino...mi ha dato un po di serenità,effettivamente sono un soggetto molto ansioso e la mia più grande paura e avere un tumore,se dagli esami lei mi esclude cose gravi mi regala davvero molta tranquillità che non ho più da tempo...grazie infinite dottore!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo, nulla di grave.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino,le sue parole mi rassicurano molto ma avrei una domanda da porle,mi capita spesso un tremendo fastidio nella zona alta del addome,non saprei descriverlo esattamente ma è come se avessi un gonfiore,un peso come se non ho digerito e dei crampetti tipo quelli della fame e spasmi tutto questo mi dura interrottamente per settimane anche mesi è praticamente un malessere insopportabile che mi condiziona la qualità di vita, sto assumendo lucen 20mg 1cp al dì...ma tutto questo non passa, le chiedo gentilmente un consiglio ho un farmaco miracoloso per eliminare questo malessere che mi opprime definitivamente,premetto che ho adottato uno stile di vita sano,l'unica cattiva abitudine che non riesco a togliere è il fumo, confido in lei...grazie!