Sangue nelle feci

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 27 anni, con un papà operato un anno fa di carcinoma allo stomaco e vi scrivo perché purtroppo sto vivendo un momento pieno di ansia da cui non riesco a riprendermi.

Premetto che circa una settimana fa ho effettuato una gastroscopia per bruciori e difficoltà digestive che duravano da Maggio circa.
La gastroscopia ha rilevato solo un quadro di gastrite e una rilevatezza millimetrica all'esofago di cui sto aspettando l'istologico ma che tutti pensano sia quasi certamente benigna.

Due settimane fa ho riscontrato per 4 giorni di fila sangue sulle feci, episodio che mi ha allarmato tantissimo e che mi ha portato a fare una visita proctologica.

Il proctologo ha rilevato delle emorroidi interne congeste anche se durante la visita non ha riscontrato sanguinanti (avevo trovato però sangue sulle feci poco prima lo stesso giorno).

L'altro ieri ho avuto un episodio di simil-diarrea e anche in questa occasione ho rilevato in mezzo alle feci liquide una striatura di sangue.
Mi sono allarmata tantissimo e sono corsa al pronto soccorso dove mi hanno fatto analisi del sangue, ispezione rettale con il dito e rapidissima ecografia (richiesta da me).

Tutti questi esami sono risultati negativi e sono stata rimandata a casa con una richiesta per una visita proctologica (che però io ho già fatto) e una colonscopia da fare con calma entro due mesi.

Io sono allarmata tantissimo, non mangio e non dormo più dalla paura, motivo per cui ho anticipato la colonscopia a questo venerdì.

oggi riandando in bagno (sforzandomi un po' perché non avevo lo stimolo) ho visto come delle macchioline rosse sia sulla superficie che dentro le feci.
Queste macchioline, rosse vive, toccandole con il cotton fioc si mischiavano alle feci (non cambiandone il colore) quindi non ho capito se si trattava di residui di polpa di pomodoro un po' digerita (mangiata due giorni fa) oppure sangue.

Voi cosa ne pensate?
Potrebbe essere un tumore?

In ospedale l'emoglobina è risultata a 13, 4 (valore normale 13-18).

A settembre e maggio era a 12, 7 (valore normale 12-17)
mentre a gennaio era 13, 9 (valore normale 12-17).

Questo calo potrebbe significare qualcosa?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non esiste un " calo dell 'emoglobina : sono piccole variazioni nell ' ambito della norma. E' evidente che le tracce di sangue provengono da emorroidi interne. Si faccia dare dal farmacista delle pomate per questo problema e vedrà che il sangue sparirà. Non c' è una indicazione a eseguire una colonscopia, se non per farla vivere tranquilla, senza questi stati d ' ansia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Posso chiederle se possa trattarsi di sangue proveniente da emorroidi anche se misto alle feci? Stamattina mi è sembrato di trovare delle tracce rosse proprio all'interno di esse.

La colonscopia me l'hanno prescritta in ospedale e ormai l'ho prenotata per venerdì nella speranza che possa calmarmi!

Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta è sì. Dopo la colonscopia, starà sicuramente meglio.

Prof. alberto tittobello