Sangue e grumi nelle feci

Salve
Nel pomeriggio di ieri ho avvertito una fitta un po’ dolorosa al basso ventre e sono andata in bagno, la prima cosa che ho pensato è che forse mi stessero venendo le mestruazioni dopo quasi un’anno di assenza (soffro di ovaio policistico ma non lo sto curando in questo momento) e invece dovevo solo defecare, ma ho fatto molta fatica perché erano dure, il dolore ad un certo punto si è acutizzato e poi sono riuscita ad espellere il tutto.
Dopo questo episodio sono tornata più volte al bagno con dei piccoli dolori, più fastidi però li definirei, per tutta la notte e ho riscontrato sangue e qualche grumo di colore rosso, però alla fine ci ho dormito su pensando che forse mi fossi sforzata troppo, questa mattina la stessa cosa.
Quale potrebbe essere la causa?
Sono abbastanza intimorita perché mio fratello ha avuto un tumore al colon ed è stato operato tre anni fa e ora porta la sacca.
Ringrazio chi risponderà
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Pensare a un tumore a 20 anni è improbabile. Potrebbe trattarsi o di " banali " emorroidi, o di una infiammazione della mucosa del colon. Se il disturbo persiste, la diagnosi esatta può essere fatta solo con una colonscopia.

Prof. alberto tittobello