Sangue su carta igienica e feci scure

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni.
Ho notato delle feci molto scure (in parte) e del sangue vivo sulla carta igienica.
Mi chiedo: ma se fosse un episodio di emorroidi che suppongo spiegherebbe del sangue vivo sulla carta, come mai le feci sono scure facendo presagire qualcosa di più serio?
Che collegamento ci può essere?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa farebbero presagire le feci scure?
Nulla.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, non è il caso di approfondire secondo lei? Con un esame per sangue occulto ad esempio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa c'entra il sangue occulto con le feci scure?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, avendo letto su internet che le feci molto scure (nere) sono potenzialmente attribuibili a presenza di sangue. Non è così quindi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una cosa è nero
Altra cosa è molto scuro

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia