Esito Colonscopia preoccupante

Buongiorno,
Ho fatto una colonscopia perché soffro di Rettocolite Ulcerosa con il seguente esito:
L’inserzione dello strumento avviene sono al circo con esplorazione dell’ileo terminale per circa 5 cm che appare rivestito da mucosa regolare.
A livello del cieco in prossimità dell’orifizio appendicolare si rileva la mucosa granulosa con numerose erosioni puntoformi, eseguite bio.
Le pareti del colon sono elastiche, ben distensibili, la mucosa rosea, liscia, lucente, il reticolo vascolare ben visibile, i residui fecali non contaminati da sangue.
In particolare non si osservano lesioni produttive o ulcerative a carico del grosso intestino esplorato, tranne minute aree di aspetto atrofico a livello del sigma prossimale, eseguite bio.
Nel retto distale si rilevano aree di iperemia, cicatrici biancastre e fragilità e granulosità della mucosa, eseguite bio.
CONCLUSIONI: Colonscopia totale con oleò scoppia terminale, IBD in fase di attività lieve cieco-rettò distale, restante il tratto in remissione avanzata, Score Mayo (0-1)
È possibile sapere a che cosa si riferiscono tutte quelle biopsie?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Normali biopsie per la valutazione del grado di infiammazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ma queste biopsie non potrebbero anche dare esito di tumore? Grazie ancora ma sono davvero molto preoccupata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si sarebbe visto......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia