Referto colonscopia e altra domanda

Salve,

circa tre settimane fa ho effettuato una colonscopia (per scrupolo mio).
Sono stati riscontrati solo due piccoli diverticoli singoli nel sigma e tutto nella normalità, tanto che il gastroenterologo non vedeva nemmeno la necessità di fare biopsie.
Le ha fatte su mia insistenza e questo è il risultato:

A, B) Campioni di mucosa del grosso intestino con sede di lieve flogosi cronica con microaggregati linfoidi.
Non quadri istologici diagnostici per colite microscopica.

Da quanto ho capito c'è una lieve infiammazione cronica.
Ho chiesto alla dottoressa di base ma mi ha detto "non hai niente ce l'hanno tutti".

Io vorrei qualche spiegazione in più: è una situazione preoccupante sulla quale intervenire con farmaci o è una cosa molto comune e non si fa niente?

La seconda domanda invece riguarda un'altra cosa: ultimamente le mie feci sono sformate, molto pastose e leggermente collose.
Un mese fa ho fatto analisi delle feci dove non risultavano grassi fecali e nelle analisi del sangue la lipasi era ok.
Posso stare tranquillo o devo pensare di avere problemi al pancreas?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) ha perfettamente ragione la sua dottoressa: esame, di fatto, negativo e non ha alcuna necessità di terapie.
2) non vedo motivi di preoccupazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi la lieve flogosi è davvero così diffusa nelle biopsie delle colonscopie?

Grazie ancora per la sua risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia