Rcu e displasia

Buonasera, mio marito, 40 anni, ha effettuato una colonscopia perche evaqua 3/4 volte al giorno.
All'esame è venuto fuori un quadro di possibile rcu (aspettiamo istologici sui campioni prelevati).
Tutto il colon presenta aree tipiche di rettocolite, nel trasverso, in particolare, la mucosa appare di colorito iperemico, e presenta aree superficialmente erose, diffuso edema, deposizione di materiale muco-fibrinoso, dilatazione degli osti ghiandolari con pure piccoli e depressi (kudo 3s) costante perdita della vascolarizzazione sottomucosa.
Sulla richiesta dell' istologico.
Il medico ha messo come indicazioni: rcu, morbo di crohn o displasia.
Alla luce di questo, la displasia, può essere presunta a causa dello stato infiammatorio o il quadro è già tendente a qualche patologia tumorale?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Aspetterei le biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma in fase di rcu in fase acuta, oltre la pasta in bianco..cosa può mangiare??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalla gravita', le indicazioni variano

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it