Lesioni non polipoidi displasia severa

Salve, chiedo gentilmente per mio padre oggi 77enne operato di tumore al colon retto 17anni fa con asportazione di parte dell'intestino.
Oggi a seguito di controlli, ripetuti a cadenza di circa 5 anni, durante colonscopia vengono rilevate due lesioni: riporto ciò che viene descritto nel referto "a livello dell'ascendente si rilevano due formazioni carpet, una di diametro 1, 2cm asportata endoscopicamente ed un'altra di circa 4cm di diametro di cui si preleva la parte endoscopicamente più a rischio".
Oggi è arrivato l'esito delle biopsie che recita "frammento di mucosa colica di 1, 2cm ascrivibile ad adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado.
Moderato infiltrato infiammatorio perilesionale.
Per la seconda lesione invece, frammento di mucosa colica di 0, 5cm ascrivibile ad adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado.
Moderato infiltrato infiammatorio cronico talora in aggregati linfocitari simil follicolari.
".
A questo punto mi chiedo se è corretto continuare con la mucosectomia, che a parere del medico (quando vide la lesione) potrebbe essere svolta anche in più sedute o se c'è necessità di TAC od altri esami.
C'è malignità secondo voi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lesione benigna che può essere asportabile endoscopicamente, ovviamente da operatori esperti. Non servono altri accertamenti preliminari,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore intanto la ringrazio per la tempestiva risposta. Ci troviamo al momento in provincia di Massa Carrara e staremmo cercando una soluzione ad un problema di cui mio padre ha iniziato a soffrire da quando fu operato ovvero una forte stipsi che gli impedisce di ripulirsi a fondo nonostante la preparazione con doppia dose di selgesse. I centri colon wash però sono pochi e distanti, almeno da quello che ho letto fin adesso. Devo ancora informarmi su Pisa o Lucca. Altrimenti c'è qualche altro preparato o qualche altra soluzione che possa funzionare per una pulizia adeguata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In mancanza del Colon Wash (..che ho realizzato nel 2010) non restano i soliti prodotti a base di polietilenglicole. Si può comunque stimolare l'intestino con del magnesio supremo (due cucchiai al giorno) nei 4-5 giorni precedenti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Capisco. Grazie per i consigli, la terrò aggiornata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore. È stata eseguita una nuova colonscopia presso altra struttura. Durante la stessa è stata rilevata un'altra lst NG proprio sotto la valvola ileocecale di diametro 3.5cm. La lesione si solleva solo in parte verosimilmente per esiti di fibrosi cicatriziale. Si riesce ad asportare gran parte della lesione con tecnica pmeal. Al termine, le rimanenti isole superficiali di adenoma residuo ed i margini Dell lst vengono coagulati.
L'altra lesione, di 4cm di diametro sempre lst NG necessita di seduta dedicata e ricovero per presenza di chirurgo qualora si verificasse perforazione. Presenta ancora endoclip attaccata.
Siamo in attesa dell'istologico di quanto asportato.
Ora io mi chiedo, secondo lei quanto fatto può garantire una certa sicurezza? Come si fa a sapere che la lesione è stata asportata del tutto? Ho timore che nonostante tutte queste sedute bisognerà ricorrere alla emicolectomia.
[#6]
dopo
Utente
Nessun parere? Da quanto capisco la radicalità si dovrebbe evincere dall'assenza di recidiva nei controlli dei mesi successivi. Corretto? Grazie per l'attenzione.