Disturbi intestinali e feci chiare

Buongiorno,
dall'inizio dell'anno soffro di problemi intestinali - forte meteorismo, difficoltà digestive, pancia perennemente gonfia - e a seguito di visita gastroenterologica ed esami sangue occulto/calprotectina mi è stato diagnosticata, oltre a un reflusso gastroesofageo di cui sono al corrente da anni, una sindrome dell'intestino irritabile associata a disbiosi, probabilmente dovuta a un prolungato utilizzo di FANS.
L'andamento è stato finora alterno, con periodi di remissione alternati a periodi in cui la sintomatologia è più accentuata, come quello attuale, in cui alterno feci dure e molli.
Stamani, controllando le feci, ho trovato una prima parte dura e di colore marrone scuro seguita da una parte di colore senape molto chiaro, e ovviamente mi sono spaventato.
La presenza contemporanea di feci di così diverso colore esclude patologie gravi (fegato, pancreas e tutto quanto si legge su internet) ed è ascrivibile ai miei disturbi intestinali, o è il caso di indagare più a fondo?
Preciso che non accuso sintomi di altro genere, mangio di ottimo appetito, nessun calo di peso o malesseri di altro tipo.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
L'aspetto delle feci dipende da vari fattori: farmaci, tipo di alimentazione, problemi di fegato o pancreas.....
Direi che non debba preoccuparsi
Importante che non ci sia sangue, muco, evidenza di alimenti indigeriti, parassiti....
Un colore nero deve far approfondire che non ci siano sanguinamenti e costantemente troppo chiaro cretaceo deve suggerire la situazione pancreatica
Chieda al suo medico che saprà rassicurarla e dirle eventualmente che esami fare

Dr. Ida Fumagalli