Problemi allo stomaco e feci gialle

Buonasera! Sono una ragazza di 27 anni e vorrei raccontarvi (brevemente) la mia storia clinica.

Sono diversi mesi (verso aprile/maggio) che ho iniziato ad accusare dei problemi allo stomaco.

Premetto che sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco) I miei problemi iniziano con un bruciore di stomaco, gorgoglii e senso di avere come un masso sulla bocca dello stomaco, e, come se non bastasse le mie feci erano si, di forma e consistenza abbastanza normali, ma ogni volta si presentavano con tracce di verdure non digerite.

Al che, presa dallo sconforto di ciò che leggevo online sono andata a prenotare un eco addome (che ha evidenziato solo un fegato steatosico) e analisi complete (comprese tutte le analisi per il fegato e il pancreas) con valori perfettamente nella norma, niente di sballato.
Poi ho eseguito una gastroscopia dato che i miei sintomi potevano far pensare ad una gastrite o un ernia iatale, che però non ha evidenziato niente di niente.
Al che inizio una cura con integratori per ripristinare la flora intestinale e un altro per lo stomaco, e nel frattempo anche delle sedute dallo psicologo.
Sto meglio e finalmente per qualche mese ricomincio a stare tranquilla! Poi però domenica scorsa dopo essere stata in giro e aver bevuto una cioccolata calda questi dolori e fastidi si ripresentano, allora penso ecco ci risiamo...ma in aggiunta le mie feci ora sono GIALLE da una settimana sono di consistenza normale, non diarrea, ma di colore giallo/beige e sono ripoimabata nell'ansia di avere qualche patologia al fegato/pancreas dato che si legge che le feci gialle sono dovute a problemi in quegli organi li...tutti continuano ad attribuire i miei sintomi allo stress e l'ansia (è stato un anno molto duro, tra cui cui aborto a febbraio) ma davvero l'ansia può fare tutto questo?
Secondo voi come devo procedere?

Ho già prenotato di nuovo le analisi e a gennaio prenderò appuntamento con una nutrizionista (dato anche il mio sovrappeso) Vi ringrazio immensamente per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, niente panico. Le analisi sono normali ; la gastroscopia è normale; l' ecografia non rileva patologie del pancreas e delle vie biliari. Il colore delle feci varia a seconda della quantità di bile che contengono, ma non si tratta di patologia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la gentile e celere risposta Dottore. So che non devo farmi prendere dal panico ma essendo ipocondriaca per me non è facile restare calma e lucida di fronte a sintomi mai provati Quindi secondo lei gli esami e le analisi fatte a luglio/agosto restano attendibili? Ha senso ripeterli?
Venerdì ho fatto quelle feci così strane e mi sono molto preoccupata, sembravano quasi beige/grige ma sulla carta era gialla.
Mi scusi per i dettagli poco piacevoli.
E per il fastidio allo stomaco cosa mi consiglia? Pensa sia davvero tutto correlato all'ansia/stress? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottori! Non avendo avuto più nessuna risposta vi prego di aiutarmi a fare più chiarezza! Oggi sono andata a ritirare le mie analisi che avevo fatto per le feci gialle (quindi con tutti i valori per il fegato e il pancreas) e per fortuna sono tutti nella norma! Gli unici valori sballati sono:
LEUCOCITI 13,0 mila e il massimo è 11.2
GRAN NEUTROFILI 9.83 e il massimo è 6.40
LINFOCITI 18.0 % questi sono bassi perché il minimo è 20%
VITAMINA B12 bassa a 150,0 mentre il minimo è 180,0
Sul messaggio di presentazione ho omesso che ho anche due mutazioni MTHFR entrambe in eterozigosi che so possono centrare con la carenza di vitamina b12 ma so anche che molti altri problemi allo stomaco/intestino possono causare una carenza! Una gastroenterologa amica di famiglia mi ha detto che potrei avere una gastrite atrofica..e leggendo mi sono molto spaventata
Ma questa gastrite atrofica non si sarebbe dovuta vedere sulla gastroscopia fatta quest'estate avendo già la stessa sintomoligia che avverto anche adesso?
Quella volta non mi fecero la biopsia per vedere l helicobacter perché secondo loro non c'era nessun segno che potesse far pensare alla sua presenza. Secondo voi come mi dovrei comportare? Da chi devo farmi seguire? Ho tanta paura che tutti questi problemi mi possano precludere una gravidanza dato che ho già avuto una biochimica a febbraio scorso! Grazie mille per il vostro aiuto
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se l' endoscopista non ritenne opportuno eseguire biopsie, significa che trovò una mucosa perfettamente normale. Per favore, non guardi più le feci.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore! Quindi secondo lei non dovrei approfondire? Da cosa derivano questi miei fastidi allo stomaco? Davvero solo ansia? Sempre la gastroenterologa amica di famiglia mi ha consigliato di fare gli Apca per vedere se ho quella gastrite atrofica..oppure ha voluto supporre un malassorbimento all'ultima parte dell'intestino tenue. Concorda dottore? Grazie mille.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, mi dispiace, non concordo.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Utente
Quindi dottore lei cosa mi consiglierebbe di fare? Posso sapere come mai è in disaccordo? La ringrazio
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Perché gli esami sono tutti normali, perché la mucosa gastrica è stata considerata normale ( non hanno fatto biopsia ) e perché un malassorbimento dell ' ultimo tratto del tenue dovrebbe essere correlato ad una infiammazione di quel tratto, ma non ne ha i sintomi.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta dottore! Quindi secondo lei se avessi la gastrite atrofica si sarebbe visto dalla gastroscopia? Grazie mille
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo.

Prof. alberto tittobello