Gastrite helicobacter negativo? possibile?

Salve, premetto che ho fatto diverse gastroscopie, dove mi hanno trovato una gastrite cronica superficiale senza Helicobacter, ho fatto anche diverse volte il test del sangue, dove avevo anticorpi Helicobacter, il mio valore era 1, i valori di riferimento erano: negativo 0, 9, dubbio da 1 a 1, 10, positivo 1, 20.
Vorrei sapere è possibile avere una gastrite senza Helicobacter?

E poi perché nel test del sangue il valore 1 è dubbio?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non tutte le gastriti sono legate all'Helicobacter.
La positività agli anticorpi significa che lei ha avuto l'infezione (ma non è detto che l'infezione sia ancora in atto)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore , io avevo di anticorpi il valore 1, il laboratorio analisi portava come questo valore come valore dubbio , il valore positivo era 1,20, cmq dalle biopsie gastriche che ho fatto risultavo negativo, ma cmq è possibile che l Helicobacter passi da solo ?