Dolore alladdome con esito ecografico

Fegato regolare per dimensioni ed ecostruttura; non evidenti lesioni focali.
Vena porta di calibro
regolare.
Vie biliari non dilatate.
Colecisti priva di calcoli; fissa a livello parietale si apprezza una
formazione polipoide iperecogena di circa 4, 5 mm, possibilmente ascrivibile ad adenomioma,
meritevole di monitoraggio ecografico.
Non evidenti tumefazioni a livello della loggia pancreatica che
risulta parzialmente mascherata da meteorismo.
Milza e reni ecograficamente nella norma.
Aorta
addominale regolare per calibro e decorso.
Vescica discretamente distesa, a pareti regolari.
La
prostata studiata per via sovrapubica presenta dimensioni nella norma ad ecostruttura finemente
disomogenea con evidenza di piccole calcificazioni possibile esito prostatitico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La domanda?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, la domanda era nel polipoide da 4,5 mm, cosa rappresenta e se mi devo preoccupare?

Grazie
Frau
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Polipo della colecisti.
Non da alcun sintomo.

Lo deve controllare con una ecografia ogni 12 mesi.
Quando supera il cm occorre togliere la colecisti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille