Dolore al petto

Salve da diversi mesi soffro di un forte dolore al petto localizzato nella parte centrale (dove c’è lo sterno) che spesso si irradia sul lato sinistro e sulla schiena nella zona parallela allo sterno! Il dolore spesso è intenso e tipo pressorio, come se avessi tutto il petto (zona fra i seni) indolenzito.

Soffro di problemi digestivi e so di aver L ernia iatale (perché ho fatto la gastroscopia vari anni fa).
Da un controllo di qualche mese fa ho scoperto di avere pericardite e versamento pericardico che ho curato e adesso ho solo un lieve versamento.
Il problema è che questo dolore continua.
A volte è lieve altre volte forte ma la cosa peggiore è che appena faccio uno sforzo anche minimo questo dolore si accentua in maniera intensa tanto da provocarmi fiato corto e malessere genere.
Noto anche che da quando soffro di questo problema spesso ho la sensazione di spasmi al centro del petto che a volte con il freddo o con il movimento questi spasmi aumentano.
Se tocco lo sterno tutta quella parte è super indolenzita.
Vorrei capire questo dolore al petto è normale?
Da cosa può essere causato?
Esofago, Stomaco o Cuore?
Un problema di reflusso può causare tutto questo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le posso solo dire che il disturbo non è compatibile con il reflusso. Ovviamente non è possibile dire di più senza vista diretta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta. Posso capire che è impossibile una diagnosi senza una reale visita ma leggendo la mia sintomologia c’è qualche consiglio o qualche ipotesi che mi può dire per aiutare su dove indirizzarmi ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Problema osteo-muscolare o cardiologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Okay grazie mille.