Uso di microclismi

Buonasera,
Da quando ho iniziato un nuovo lavoro fatico ad andare regolarmente tutti i giorni in bagno: riesco a defecare in piccole quantità e mi permane una sensazione di stimolo e pesantezza addominale.
Per questo motivo è da qualche settimana che per sentirmi meglio eseguo un microclisma naturale il venerdì sera, che mi permette di scaricarmi senza essere troppo invasivo.
Il microclisma è leggero ed ha i seguenti ingredienti: Mosto d'uva concentrato deionizzato, sorbitolo, acqua, malva estratto fluido, Aloe barbadensis gel, altea estratto fluido, propoli estratto idroglicerico; conservanti: sodio benzoato, potassio sorbato.
Può essere una soluzione nel lungo periodo oppure non è consigliabile un uso una volta la settimana?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di clismi meno se ne fanno e meglio è!
Beva molti liquidi, assuma molte fibre e faccia movimento.
I clismi li riservi per casi eccezionali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia