Gonfiore esagerato dopo aver mangiato qualsiasi alimento

Buongiorno,
da qualche settimana appena dopo aver mangiato noto un grande gonfiore in tutta la pancia (sia zona stomaco che nella parte più bassa del ventre) che mi causa solo fastidio ma non dolore, non importa che cibo io mangi, in tutti i casi alla fine del pasto mi gonfio molto, da circa tre mesi non assumo più alimenti che contengono il glutine in quanto intollerante, nonostante ciò il gonfiore è molto simile a quello che notavo quando ancora mangiavo alimenti che lo contenevano.
Ho notato questo insolito gonfiore da quando assumo una nuova pillola anticoncezionale, che fino ad ora mi ha causato altri effetti collaterali come sbalzi di umore, mal di testa persistente, sul foglietto illustrativo è indicato anche il gonfiore come effetto indesiderato, potrebbe essere solo la pillola?
nonostante anche prima di assumerla notavo sempre un certo gonfiore dopo i pasti o potrebbe essere qualcosa di più serio?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le pillole anticoncenzionali solitamente contengono lattosio

Credo che il suo problema sia legato ad un problema di intolleranze alimentari/disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)