Che tipo di visita devo fare?

Buonasera a tutte/i i professionisti.

Sono una ragazza di 22 anni, normopeso, in buona salute senza nessuna specifica patologia da segnalare (se così si dice).

Più o meno da quando avevo 13 anni (potrà sembrare assurdo) ho dei doloretti che vengono e passano vicino l'ombelico.
Nel corso degli anni sono diventati più forti (sempre sopportabili, durano pochi minuti), e si spostano verso il basso.
Rimangono sempre a destra, diciamo, dell'addome.

Vengono specie se mangio pesante, ma a volte anche se mangio in maniera sana e leggera.
Nel corso di questi anni variavano di frequenza: potevano venirmi quasi tutti i giorni, poi sparirmi pure per un mese.
Ma ci sono sempre stati, e quando ero minore venivo sempre rassicurata fosse solo il ciclo anche dai medici e non sono mai stati curati
Non so credo c'entri il ciclo: ho avuto il menarca a 15 anni, e questi dolori li avevo già minimo due anni prima.

Avendo più o meno coscienza del mio corpo differenziarli dai dolori mestruali (sono più in alto, li sento proprio altrove rispetto ai crampi mestruali) e vengono SEMPRE in concomitanza con la digestione (poco prima o dopo l'evacuazione delle feci, di solito).

Sono in cura da un ginecologo per la contraccezione e mi ha detto che deve essere qualcosa di intestinale, visto che facendo ecografie sia esterne che interne mi ha confermato l'assenza di problematiche di ordine ginecologiche.

Come devo muovermi??
Vado a farmi un ecografia sull'addome?
O da chi?

Mi rendo conto che non è sicuro o salutare tenersi questo doloretto ulteriormente anche se ci convivo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve un visita gastroenterologica. Nulla di grave, solo meteorismo intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)