Intestino irritabile?

Salve, ho 27 anni e da circa un mesetto presento forti dolori intestinali (fianco sx), meteorismo e nausea dopo i pasti.
Il mio medico di base inizialmente mi ha detto che si trattava di colite e mi ha prescritto il normix per 1 settimana e sono stata benissimo, dopodiché si sono ripresentati.
Da 1 settimana circa ho cominciato a presentare crampi addominali e scariche diarroiche per lo più notturne, alternate a stipsi (prima avevo un alvo molto regolare) e una volta ho presentato un episodio di vomito.
Ho deciso di rivolgermi ad un gastroenterologo la cui diagnosi è stata "sospetto di colon irritabile", mi ha prescritto duspatal 2/die e relaxcol plus 2/die che non mi sta portando benefici.
Mi ha prescritto allergie alimentari e celiachia che ho eseguito e sono in attesa di risultati.
Sono passati 5 giorni e io sto sempre peggio, sto mangiando pochissimo (1 volta al giorno) e solo cibi leggeri e sto male qualunque cosa io mangi, continuo a presentare scariche alternate a stipsi, brontolii nella pancia, senso di pesantezza allo stomaco, fitte e talvolta bruciore, che non va via nemmeno col gaviscon.
Potreste darmi ulteriori consigli?
Si tratta realmente di colon irritabile?
Da premettere che ho avuto un taglio cesareo in agosto quindi fino a fine settembre ero in forte stress e ho sempre sofferto di lieve reflusso che risolvevo tranquillamente con gaviscon al bisogno.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è colon irritabile, ma sintomatologia da intolleranze alimentari/ disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua imminente risposta. Come dice lei potrebbe essere qualche intolleranza, ma per qualunque cosa io mangi? Se fosse disbiosi come potrei curarla? Scusi se le pongo questi ulteriori quesiti..
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo nuovamente perché è da circa un mesetto che alterno giorni di benessere a giorni in cui si presentano dolori al fianco sx e difficoltà digestive associate a nausea. Ho eseguito la terapia per 3 settimane e più con duspatal 2volte/die e relaxcol plus 2volte/die e colostro d3 1 capsula al dì (che sto continuando ad assumere) ma il problema è sempre presente, non ho trovato nessun miglioramento. Ho eseguito coprocoltura, calprotectina, celiachia e allergie alimentari, tutto negativo a parte un'allergia all'alternaria alternata, quindi mi è stata confermata la diagnosi di colon irritabile. Purtroppo questo malessere sta condizionando le mie giornate. Ci sarebbe un'altra terapia che potrei seguire al fine di migliorare definitivamente questa sintomatologia? La ringrazio in anticipo per la risposta.