Problemi intestinali

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per chiedervi un consulto, premetto che sono già stato dal mio medico il quale mi ha già prescritto esami per verificare il mio problema che ogni tanto mi si ripresenta.

Innanzitutto specifico che ho 39 anni, 40 a Dicembre, e il problema che mi affligge interessa il mio intestino (che è sempre stato il mio lato debole).

Dopo alcune visite sia il gastroenterologo a cui mi sono rivolto e sia il mio medico di base affermano che soffro di colon irritabile (probabilmente di natura ansiosa) e ogni tanto mi si ripresentano dei fastidi a livello intestinale e vado al bagno in modo irregolare.

Nell'ultimo periodo però (ormai poco più di 1 mesetto) mi affligge questa situazione: vado al bagno tutti i giorni (ma non è questo il problema anzi...va bene direi) però le feci nella maggior parte dei casi è sì formata ma sempre morbida poi mi capitano episodi in cui invece le feci non sono formate ma tendono più una diarrea compatta (non liquida)...nell'ultimo periodo mi è capitato circa 1 volta alla settimana.

Verifico sempre che no ci siano tracce di sangue e non mi pare ce ne siano (sulla carta igienica non ci sono mai tracce di sangue).

All'inizio di questo periodo avevo dei dolori nel basso addome, tipo dei crampi, ma poi sono spariti da soli...giusto quando ho gli episodi di cui sopra avverto dei piccoli crampi che poi spariscono una volto defecato.

Non ho perso l'appetito, mangio con regolarità, non ho notato perdita di peso, svolgo regolarmente sport (mi alleno 5/6 volte alla settimana tra corsa nuoto e bici) e non mi sento debole però questa situazione mi preoccupa e mi fa pensare al peggio.
Questa irregolarità mi preoccupa.

Il mio medico di base alla fine mi ha prescritto una colon scopia per vedere nel caso se siano presenti dei diverticoli e accertarsi della situazione di colon scopia (di norma, una volta l'anno faccio gli esami del sangue e sono tutti nella norma...un anno fa avevo fatto l'esame del sangue occulto nelle feci ed era tutto regolare, ormai 3 forse 4 anni fa avevo fatto la grastroscopia ed era tutto regolare...insomma mi mantengo controllato).

Vi chiedo se il colon irritabile può provocare questi malesseri e soprattutto se devo preoccuparmi o stare almeno un po' più tranquillo fino al momento della colon (che purtroppo ad oggi risulta tutto pieno e devo attendere che si liberi un posto)...consapevole del consulto da remoto senza che mi abbiate visitato.

Vi ringrazio, buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo intestino irritabile più immensa ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia