Esofagite e ipp

Per curare esofagite assumo peptazol 0, 20 x 2 ogni giorno e riopangel da oltre 4 mesi, e penso dovro' continuare cronicamente.

Devo assumere qualche integratore, visto che ho letto che a lungo andare calcio e vitamine non vengono piu' assorbite e posso andare incontro ad una anemia?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come è stata posta la diagnosi di esofagite?
Ha fatto gastroscopia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dal momento che la gastro non sono riuscita ad affrontarla per il momento ho fatto rx al bario da dove emerge :
esofago di calibro lievemente aumentato e diminuzione di tono e peristalsi.Cardias a scatto con modesto ipertoni.Lieve irregolarita' mucosa terzo distale probabilmente dovuta ed esofagite.
Le cure hanno comunque fatto effetto perche' dopo 3 mesi sto abbastanza bene .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è una diagnosi di esofagite ma presunta esofagite.
Se sta bene può diminuire e poi interrompere l'inibitore della pompa protonica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ho provato a passare a 0,20 ma i sintomi ritornano.
Se posso chiederglielo cosa d'altro potrebbe essere?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Presumibilmente solo reflusso.
Per la diagnosi di esofagite necessita una gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore la gastro e' in programma.
Devo assumere integratore per ossa ?
O per infezioni intestinali per la diminuita acidita'?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia