Presunto colon irritabile

Salve sono un soggetto di 51 anni che da agosto 2021 ho cominciato ad avere feci molli con stimolo ad evacuare continuo e...dopo 20 gg mi sono recato ad un Proctologo il quale mi diagnostico’ un ano proctite con terapia ma senza miglioramenti anzi con rari casi di diarrea...
Dopo ho consultato un gastroenterolo (ottobre 2021) il quale dopo la rituale palpazione mi ha prescritto le intolleranze al lattosio e glutine...test genetico e sono risultato intollerante al lattosio.
Nonostate la dieta priva di lattosio le feci sono migliorate ma non sono ottimali e in più e’ subentrato del meteorismo.

Ho seguito a novembre 2021 esame fisico feci negativo
Sangue occulto.
3 campioni negativo
Coprocultura negativo
Calprotectina sotto i 50 (negativo)
Antigliadina e trasglutaminasi e immunoglobuline nella norma.
Sono un soggetto un po’ ansioso continuo ad avere flatulenza e feci non ottimali.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sembra di capire che ha eseguito molti esami, ma forse ancora nessuna terapia. Almeno una a base di simeticone per ridurre l' aria ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gent mo prof Tittobello sto usano da oggi Simecrin 120 e sembra vada meglio ...ciò che mi preoccupa e’ lo stimolo ad evacuare che e’ migliorato ma esiste ancora ...cosa ne pensa al riguardo ?cordialita’
Alex
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Insista, anche a dosi maggiori, se necessario.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie prof ,Le chiedevo lo stimolo evacuatorio a cosa può essere attribuito ?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lo stimolo è un riflesso naturale che avviene quando una certa quantità di feci raggiunge l' ampolla rettale.

Prof. alberto tittobello