è colon irritabile?

Buongiorno dottori.
Vi scrivo poichè nell ultima settimana soffro di stitichezza, ovvero che faccio fatica ad andare in bagno, ho come lo stimolo e poi devo spingere molto prima di espellere le feci, come se ci fosse qualcosa che bloccasse.
, finito di spingere e di defecare sento a volte come del gonfiore addominale.
Questa stitichezza è stata alternata da feci molli e 3 scariche al giorno ieri e l’altro ieri.
Le feci passano da normali a pallini ed a volte nastriformi.
Mi capita alcuni giorni di avere del gonfiore addominale con flatulenze e sento anche la pancia girare / brontolare.

Mi hanno detto a maggio dopo esami feci ecc di soffrire di colon irritabile.
Un mese fa sono andato dal proctologo che mi ha trovato emorroidi di 1 grado.
Dite che possono essere questi?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che possano essere le emorroidi di primo grado a provocare certi disturbi. Sembra proprio un inizio di colon irritabile. Il suo medico sa certamente come curarlo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore. In effetti era un mesetto che stavo bene. Probabilmente mi è tornato il colon irritabile. Essendo che soffro d’ansia e ultimamente ne ho tanta per vari problemi, magari è quello. Lei però quindi esclude problemi piu gravi? Perchè ho sempre paura di tumori ecc, capitava a volte di vedere strisce piccole rosse , ed avendo dolore ecc sono andato dal proctologo che appunto ha trovato le emorroidi. Quindi credo che se dovessi trovar sangue siano dovute da quello
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è così. Tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. Oggi ho avuto un episodio di diarrea. Comprende anch’esso il colon irritabile giusto? Da stitichezza a diarrea
[#5]
dopo
Utente
E sento anche un fastidio nella parte alta sinistra della pancia