Forma delle feci

Buonasera, stesera ho il panico e spiego perché...se qualcuno conosce la mia storia (colon irritabile che mi da stitichezza e da oltre dieci anni ricorro alle 10 erbe prese anche per 3 gg di seguito) potrà spiegarmi cosa è successo stasera...mi spiego, ieri sono andato un pochino in bagno con feci di forma strana, ma come sempre, la notte mi sono alzato per riandare in bagno (questo mi capita a periodi più o meno lunghi...non ho mai un orario, credo a causa delle 10 erbe) con feci solite...beh stasera ho messo anche una supposta e sono andato poco in bagno, ma in questo poco ho notato un sottile striscia di feci e poi i vari pezzettini soliti...questo mi ha mandato in ansia, ma poi penso che se avessi un restringimento dovuto a brutte cose lo sarebbe per tutte le feci espulse o sbaglio?...io sono in panico...fisicamente sto bene, ma questa cosa mi ha turbato, pensate potrebbe essere qualcosa di brutto?...meglio correre a fare esami o può anche questo far parte del colon irritabile?...grazie per chi mi vorrà dare un parere, sono in ansia pazzesca.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci risiamo.

Niente tumore ma solo tanta ansia
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore,ma ormai questa è la mia vita,vivere in andia perenne...quindi quel sottilissimo filamento di feci può far parte del colon irritabile?...la ringrazio immensamente per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dottore le scrivo sperando in un consiglio...questa settimana ho preso 18 pastiglie delle 10 erbe ...piccole scariche frammentate,mai un crampo (prima erano il segnale che in qualche modo mi sarei liberato un po)...ieri alle 16 ho preso 2 dulcolax ,ma niente,nessun effetto..solo un po di brontolio di pancia e un po di aria.
Io non mi sento nemmeno pieno,ma come è possibile?..sto andando in pànico come al solito..sembra niente abbia effetto più ormai ed io ho sempre la preoccupazione di avere qualcosa...cosa mi consiglia,cosa devo fare?...mi aiuti se possibile..buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Non so se riuscirà a rispondermi,ma ora mi sono scaricato un po e ho visto macchiette di sangue nella prima scarica,ma non nella seconda...può essere riconducibile a tutti i lassativi presi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo di si

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando ha fatto la colonscopia ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Dottore ,la colonscopia non la ho mai fatta,comunque volevo dirle che dopo aver scritto ho avuto una altra grossa scarica,ma non ho notato nessun punto rosso....ricordo di aver mangiato 2 brioche con del mirtillo,forse potrebbe essere stato quello?..i punti in cui vedevo sti piccoli filamenti rossi erano distanti tra loro ed ho pensato che se fosse sangue era strano per la posizione e poi quando ho fatto la terza scarica non vi era la minima traccia di qualcosa di rosso,e la terza scarca la ho avuta dopo circa 3 ore..cosa ne pensa?..buona serata..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma a 55 anni con tali disturbi la colonscopia è indispensabile.

Valuti

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Si dottore,ci ho pensato,ma la paura mi blocca..non esiste nel frattempo una alternativa?..in questo periodo con il covid prendere un appuntamento diventa una impresa e andare a pagamento pure...so che la colonscopia toglierebbe tutti i dubbi e le paure,ma nel frattempo non ci potrebbe essere un esame diverso?..
Buona giornata.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono alternative alla colonscopia. Esegua almeno la ricerca del sangue occulto fecale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Nel frattempo sono andato altre tre volte in bagno e non ho più notato nulla, Comunque adesso la prima volta che mi ricapita la di andare in bagno sicuramente farò la raccolta e l'esame un'ultima cosa dottore, Eventualmente potrebbe essere stata la confettura di amarena contenute nel croissants?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può essere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è sempre gentile..a questo punto vedrò quando riuscirò ad andare nuovamente in bagno ,e sicuramente dovrò aspettare tra i 4/5 giorni i che mi porterà a Natale e quindi dovrò aspettare dopo le feste..mi auguro vivamente di non vedere più nulla visto come sto vivendo sti giorni..le auguro un Buon Natale e le farò sapere .
[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, Mi scuso per disturbarla nuovamente, Ma essendo oggi il secondo giorno che non vado in bagno è considerato che le 10 erbe non funzionano più Volevo da lei un consiglio su cosa poter utilizzare... le rendo noto che frutta verdura e bere molto non ha mai avuto effetto su di me inoltre ho usato diverse volte il Movicol ma senza effetti se non quello di andare in acqua... cosa potrei utilizzare?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, comprendo tutto ma non possiamo risolvere i problemi via web e due giorni di stipsi non è un problema

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#16]
dopo
Utente
Immaginavo dottore, pensavo soltanto a un consiglio comunque la ringrazio vivamente le rinnovo i miei auguri
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)