Dolore al fianco sinistro bassa schiena

Buongiorno ho 46 anni e familiaritàsia da parte paterna che materna per tumori.
E'da circa un mese e mezzo che ho un dolore al fianco sinistro, bassa schiena zona renale.
Il mio medico curante mi ha fatto fare un eco con referto: fegato con dimensioni, margini e ecostruttura nella norma, senza lesioni focali evolutive.
le vie biliari sono dilatate.
la colecisti ha pareti regolari priva di calcoli.
La milza e le porzioni esplorabili del pancreas presentano aspetto regolare.
entrambi i reni conservano dimensioni, ecostruttura e spessore mantello cortico-midollare nella norma, senza ectadia delle vie escretrici ne' immagini riferibili a calcoli.
non si rivelano adenopatie.
vescica normodistesa e indenne.
utero di dimensioni nei limiti caratterizzato al fondo da formazione ipoecogena di 19mm di possibile natura fibromatosa.
non versamento libero in addome.

Volevo sapere se necessito di fare altri esami es.
sangue o visita gastroenterologia...il dolore seppur lieve persiste ed è a volte sul fianco altre zona dorsale bassa, se poggio la schiena sullo schienale di una sedia sento come della pressione nell'argomento.
Soffro da anni di colon irritabile.

Il medico mi ha prescritto colon-life (già terminato) con scarsi risultati e se il ginecologo dal quale andrò ad agosto per il mioma da 19mm reputera' che quella formazione non può essere causa del dolore al fianco/schiena allora mi inviera'dal gastroenterologo.

Non ho esami del sangue più recenti di 1 anno e mezzo fa.

Grazie della risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalla descrizione il dolore sembra più di tipo muscolo-scheletrico che di tipo viscerale.
Nella relazione dell'ecografia riporta "le vie biliari sono dilatate". Se è così il suo medico (o lo specialista gastroenterologo) potrebbe richiedere una TC addome. Se invece si tratta di un errore e le vie biliari NON sono dilatate, non c'è bisogno di ulteriori indagini strumentali.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,La ringrazio della celere risposta!Ho controllato l'ecografia ed è stato un errore mio...c'è scrittore vie biliari NON sono dilatate...
Quindi secondo lei è solo un dolore muscolo scheletrico che non necessita di ulteriori accertamenti?
Grazie