Paura per nitriti e tumore

Gentili dottori, vi scrivo per una grande paura che mi perseguita da questo pomeriggio.

Per pranzo ho preparato una torta salata utilizzando della coppa confezionata e cuocendo il tutto per 15 minuti in forno.
Solo dopo averla mangiata ho letto della presenza di alcuni conservanti: nitrato e nitrito di sodio senza la presenza di antiossidanti.
Cercando cosa sono questi conservanti ho letto che potrebbero causare lo sviluppo di alcuni tumori.
Aggiungo che di coppa ne mangio raramente, forse una volta al mese.

Il pericolo di poter sviluppare tumori si concretizza in conseguenza ad un abuso di cibi contenenti tali conservanti?

Oppure mangiando un alimento cotto con questi conservanti potrei rischiare nell'immediato?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun rischio.
Il pericolo si riferisce ad uso prolungato nel tempo di grandi quantità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Posso chiedere un'ultima informazione?
Indicativamente quant'è il consumo di affettati settimanale consentito per poter stare tranquilli?