Gastroscopia necessaria?

Buongiorno
Lo scorso anno ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato inizialmente una Metaplasia nell’esofago (simil ultra short barrett) (https: //www. medicitalia. it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/890306-referto-gastroscopia. html) poi smentita dopo 3 mesi di cura da un’ulteriore gastroscopia di controllo dopo aver fatto cura di lucen 2 volte a giorno e marial prima di dormire

Allego risultato gastroscopia

Mucosa a rivestimento epiteliale misto pavimentoso di tipo esofageo e colonnare di tipo cardiale con esofagite e cardite cronica con note di attività.

Non evidenza di metaplasia intestinale.

Dallo scorso anno (aprile) ho continuato ad assumere lucen una volta al giorno e marial prima di dormire

Ammetto che a livello di dieta mi sono lasciato un po’ andare prendendo 8 kg
Nell’ultimo mese, appena ho ricominciato a fare una dieta più equilibrata, a seguito di dolori costali (parte dx) ho cominciato ad avere dei problemi

In primis un nodo alla gola presente soprattutto la sera, la mattina nessuna sensazione.

Sono stato male a Pasqua e pasquetta con reflusso (sensazione di pienezza ed eruttazioni)
Questo nodo alla gola aumenta la mia ipocondria, ho avuto anche un attacco di panico due settimane fa (mai avuto prima)

Vorrei capire se il falso barrett può essersi trasformato in qualcos altro di più grave in un anno
Ritenete necessaria una gastro di controllo per quest’anno?

Non ho mai smesso il lucen è il marial, cosa dovrei fare?
Vorrei vivere la mia vita con serenità ma questa condizione me lo sta impedendo
È come se dovessi per forza controllarmi per poi stare bene
La gastro me l’avevano consigliata ogni 2/3 anni

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non serve il controllo e non corre alcun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,

grazie mille della pronta risposta.
Un'ultima domanda, per i farmaci devo continuarli o li interrompo?
Sicuramente c'è una grande componente mentale, da un paio di giorni sto prendendo Valeriana e sembra andar meglio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con la valeriana

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Non ho grandi problemi di stomaco se non che a volte, quando mangio pesante, ho risalita di acido.
Nessun dolore ne muscolare ne osseo, ho sempre e solo il nodo alla gola (non sempre durante il giorno) e una sensazione di briciole in gola (insieme al ristagno di muco che ho da sempre).
Sono stato all'estero 4 giorni e non avevo questa sensazione.
E' sempre e solo dovuto a ansia?