Dubbi su rischi colonscopia

Buonasera medici, tra due giorni dovrò effettuare una colonscopia, non si sospetta niente in particolare tuttavia avendo trovato più volte tracce di sangue nelle feci il mio medico ha ritenuto opportuno farmi prenotare questo esame, sarei molto lieto se mi poteste togliere un dubbio prima che io debba farlo, ho letto che durante l'esame viene eiettata dell'anidride carbonica, il mio dubbio è: non c'è il rischio che se ci fosse una qualche ferita all'interno dell'intestino l'anidride carbonica possa creare un'embolia?
Chiedo scusa se la domanda risulta stupida ma apprezzerei molto una risposta.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun rischio del genere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi dispiace disturbarla ulteriormente ma ho dovuto rimandare la colonscopia e ieri si è presentato di nuovo quello che io suppongo essere sangue nelle feci, ciò che io trovo analizzandole sono delle piccole macchiette rosse (in realtà quasi arancioni) della lunghezza di un millimetro circa, che verniciano le feci (ne fanno effettivamente parte e non sono separate come ho letto dalle descrizioni di altri utenti) ed altre macchiette dello stesso tipo anche all'interno delle feci, anche all'interno il colore delle macchie rimane acceso, ora il dubbio che mi è sorto è: è possibile che non sia sangue ma altro?
Se fosse sangue, dato che ne perdo da qualche giorno, è il caso di riferirmi ad un pronto soccorso?
Potrebbe essere collegato ad un bruciore di stomaco che lamento?
Grazie mille per l'eventuale risposta, in ogni caso oggi pomeriggio andrò dal mio medico e valuterò il da farsi con lui, spero nella rassicurazione di qualche specialista. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo residui alimentari.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi davvero per il disturbo ma il mio medico mi ha prescritto di fare prima un'analisi di sangue nelle feci e di rimandare ulteriormente la colonscopia, quindi mi trovo a dover attendere ulteriormente per una diagnosi effettiva, oggi analizzando le feci ho notato che in alcuni punti in realtà quei piccoli pallini che vedo sembravano essere a sè stanti e separabili dal resto della massa, per cui sono un po' più tranquillo, l'unico problema è che verosimilmente l'unico alimento che ho mangiato che presenta un colore simile sono delle carote, che ho tuttavia mangiato due giorni fa, inoltre da sta mattina tastando l'addome in determinati punti lo sento dolente, a volte in punti diversi rispetto a quelli tastati, dolore totalmente sopportabile in ogni caso e lo scrivo solo per completezza.
Le mie domande sono:
è possibile che dopo due giorni io abbia ancora un residuo di ciò che ho mangiato?
se il sanguinamento avesse fosse di grave entità già dovrei aver accusato una sintomatologia più severa?
La ringrazio per l'eventuale risposta dottore, non ha idea di quanto apprezzi ciò che fa.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la tedio ma avrei una domanda tecnica, dato che mi è stato chiesto di fare una ricerca per sangue occulto nelle feci, il dottore mi ha chiesto di raccogliere tre campioni, la mia domanda è: quanto tempo può passare prima che l'analisi non sia più attendibile dalla raccolta?