Feci ricoperte di muco e sangue, quanto mi devo preoccupare?

Buongiorno! Sono una ragazza di 21 anni, cerco di spiegare quanto più in breve possibile il mio problema.

Tutto è iniziato ad Agosto, con quella che la mia dottoressa ha definito una gastroenterite virale.

Sono stata male per 2/3 settimane.

Da lì in poi ad ogni defecazione ho sempre notato muco bianco abbondante
Ho fatto analisi delle feci, non c’erano batteri, ne muco, ne altro.

Premetto che sono un soggetto molto ansioso, ho spesso attacchi di panico, il primo mi è venuto proprio durante il periodo della gastroenterite.

Una settimana fa circa, dopo aver consumato un pasto di cui non avevo voglia ed anzi avevo paura mi facesse male, ho cominciato ad avvertire molta aria nello stomaco.

Il giorno seguente andando in bagno ho notato muco arancione/giallastro con piccole macchiette di sangue, inutile dire che mi sia preso il panico
Ho cominciato ad andare in bagno 3/4 volte sforzandomi senza fare niente.

Il giorno dopo, dopo aver fatto solo aria ho trovato di nuovo muco bianco con una traccia di sangue un po’ più grande.
E in questi ultimi giorni le feci sono appunto ricoperte quasi interamente da muco e sangue.
E sono molli, per questo mi preoccupo, perché fossero dure sarebbe più facile spiegare la presenza di sangue.
La dottoressa mi ha prescritto analisi per la calprotectina (?) che farò domani.

Aggiungo che ogni tanto avverto anche dolori se così si può dire, nella parte sotto della pancia, non so se possa essere rilevante

Nel frattempo non riesco a stare tranquilla, mi sveglio in preda all’ansia e ho paura che questo vada ad aggravare ulteriormente la situazione.

Volevo chiedere se fosse possibile avere un’ipotesi su cosa potrebbe essere.

Vi ringrazio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D ' accordo sull ' analisi prescritta : è possibile che vi sia una infiammazione della mucosa del retto - colon . L ' esame più sicuro, per una diagnosi precisa, è la colonscopia. Se la faccia prescrivere. E' un esame un po' fastidioso, ma non è doloroso.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore per la sua celere risposta! Farò come mi ha consigliato!
Nel frattempo vorrei chiederle se ci sia da preoccuparsi nel caso appunto di infiammazione ho letto alcune cose a riguardo che mi hanno messo non poca ansia, come il fatto che possa trasformarsi in una malattia neoplastica maligna, o che debbano essere asportati segmenti di intestino
La ringrazio
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non corra troppo con la fantasia. Al massimo ci può essere una infiammazione della mucosa, che si può curare facilmente.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Professore buongiorno!
Ieri ho consegnato le analisi per la calprotectina e mi hanno detto che ci vorranno 19 giorni per avere i risultati..
Oggi mi sono fatta fare un’altra ricetta per poterle fare a pagamento ed avere prima i risultati.
Nel frattempo è da stamattina che sento la necessità di andare in bagno ma ho solo scariche di muco (moltissimo) con sangue, che scende anche a gocce.
Secondo lei sarebbe il caso di andare in ospedale? Non so cosa fare
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non serve andare in Ospedale. Si faccia prescrivere una colonscopia e nel frattempo una terapia a base di un farmaco antinfiammatorio intestinale.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Professore!
Finalmente sono riuscita a fare la colonscopia, se mi permette le riporto qui la risposta, così che possa darmi un’opinione sulla situazione:

ESPL DIG RETTO negativa
ILEO diversi tentativi di intubazione. Non esplorato per valvola flogosata
COLON valvola IC: iperemia intesa con edema
Esplorata fino al fondo cecale. Assenza di alterazione della mucosa.
Retto in retroversione: due papille ipertrofiche

PROV ES ISTOL 1)n2 ceco
2)n2 valvola ic
3)n4 asc
4)n4 trasverso
5)n4 disc
6)n4 sigma
7)n2 retto

DIAGNOSI: esame macroscopicamente nella norma fatta eccezione iperemia valvola IC

Lei cosa ne pensa?
Inoltre il 4 febbraio mi hanno segnato una vista gastroenterologica
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi c' è una zona infiammata, che giustifica una terapia a base di un antinfiammatorio intestinale. Ma gliela può dare il suo medico, senza aspettare febbraio.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Professore!
Un’ultima domanda, lei pensa che potrebbe essere Chron?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi, volevo chiederle anche se fosse normale che oggi, dopo la colon, avverta dolore toccandomi la pancia, in particolare tra l’ombelico e il petto
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere, ma non c'è da preoccuparsi.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Buonasera Professore!
Ieri pomeriggio, a seguito di un forte dolore intermittente nel basso ventre, mi sono recata in pronto soccorso su suggerimento della mia dottoressa per farmi dare qualcosa per calmare il dolore poiché la terapia con mesalazina da 1200 sembrava non funzionare.
Arrivata in pronto soccorso il dolore paradossalmente è passato.
Ho fatto comunque dei controlli e la dottoressa del ps mi ha suggerito di far vedere alcuni valori delle analisi al mio gastroenterologo.
In attesa dell’appuntamento se mi permette vorrei esporli a lei:
(Premetto che tutti i medici con cui ho parlato sospettano crohn, anche se continuò a sperar, inutilmente, che non lo sia)
I valori che mi ha evidenziato sono:
PCR 0,12 mg/dl con riferimento 0-0,5
HCT 46,6%
HGB 16,5 g/dL
Lei cosa pensa riguardo questi valori? C’è una minima probabilità che non si tratti di crohn o rcu? Sono molto spaventata
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, c' è la " minima possibilità ", anzi non è minima, con una PCR normale.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Professore
Le mando il referto della colonscopia che è arrivato oggi
1)Cieco: 2 frammenti c1t
2)Valvola IC: 2 frammenti c2t
3) Colon ascendente: frammenti multipli. c3t
4) Trasverso: quattro frammenti , cAti
5) Colon discendente: quattro frammenti , c5t
6) Sigma: frammenti multipli, cti
7) Retto: due frammenti , c7ti
DIAGNOSI:
1-7) Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di lieve flogosi cronica organizzata prevalentemente in follicoli
intramucosi.
Non si rilevano alterazioni a carico dell'epitelio superficiale e delle cripte ghiandolari.
Non segni di specificità.

Cosa significa? È crohn? Sono molto in ansia
[#14]
dopo
Utente
Aggiungo che i valori delle analisi che le avevo riportato erano sbagliati
La PCR è a 20.8 in realtà
Ecco perché sono preoccupata
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. Avevamo stabilito che una specie di infiammazione c' è, quindi dovrà proseguire la terapia con un farmaco antinfiammatorio intestinale. L' esame istologico non è caratteristico per una forma di Crohn, anzi è migliore di quanto è stato descritto con la colonscopia. Quindi non si preoccupi, andrà bene.

Prof. alberto tittobello