Come curare una ragade anale che compare in modo ciclico?

Buonasera a tutti, è un periodo che soffro di ragadi anali a periodi alterni.
Trascorro periodi con sintomi praticamente inesistenti, a periodi che dopo la defecazione oltre al dolore durante essa noto sulla carta igienica delle minime perdite di sangue conseguito da un dolore per qualche ora sopportabile.
sono stato dal mio medico di base il quale mi ha visitato e mi ha diagnosticato le ragadi anali.
Ho utilizzato la pomata proctolyn ed in 10 giorni era passato tutto.
Purtroppo appena capita di avere feci più dure o più voluminose il problema si ripresenta.

Qualcuno sa consigliarmi una cura adatta per risolvere il problema?
non è un problema grave però è pur sempre una seccatura.

Rettifico che ho 28 anni, sono alto 1, 75 e peso 64 kg, sono sportivo, la mia dieta è equilibrata, non fumo, non bevo alcolici e mangio pochissimo dolci e fritti, la mia igiene personale l’ho sempre curata.

La mia frequenza alla defecazione è regolare (1 volta al giorno mediamente) non soffro nè di diarrea nè di stitichezza, e il colore e la consistenza delle feci è nella norma.

Quindi la causa scatenante non me la so spiegare, forse la familiarità?
pure in famiglia c’è sempre stato questo problema.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente dovrà sottoporsi ad una visita proctologica per avere una certezza di diagnosi e la terapia richiesta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/