Ragade anale

Salve buonasera ho una ragade anale da molti anni che a fasi alterne si apre e poi guarisce ho fatto la visita proctologica 2 anni fa il dottore senza darmi cure farmacologiche mi disse che o mi dovevo operare o botox... ma poi con molta pazienza guarì... ora ho partorito da 1 mese e circa una decina di giorni fa si è riaperta questa ragade sto usando antrolin e una pomata a cortisone ora il dolore durante la defecazione e diminuito però le ragadi sono sempre aperte e inoltre mettendo la crema all’ interno del ano sento come un cordoncino... cosa potrebbe essere?
E positivo che il dolore durante la defecazione sia diminuito però le ragadi ancora non si sono chiuse?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà sottoporsi ad una visita e se persistenza ragade come penso sottoporsi ormai ad intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta secondo lei non può guarire senza intervento?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se è una ragade cronica purtroppo no.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Le altre volte e guarita però poi non so
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È una guarigione momentanea, tende a recidivare spesso purtroppo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/