Anoplastica per ragade

Gentili dottori, vi scrivo per sapere quali posso essere le possibili complicanze di un intervento di anoplastica per una ragade che nonostante sfinterotomia non è guarita?

L'intervento potrebbe potrebbe portare ad una stenosi?
O qualche altro problema?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Nessun problema.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per essere sempre disponibile.
Come può vedere ho già scritto in passato, ho subito un intervento per emorroidi ad agosto del 2020 che mi ha peggiorato la vita in maniera disarmante.
Pensi che per un anno nonostante andassi a controllo costantemente dal chirurgo mi diceva sempre che era un problema di "testa" ( io perdo sangue ed è un problema di testa? Bah). A settembre 2021 sono andato da un altro chirurgo il quale mi ha trovato un forte ipertono e una serie di ferite provocate con il laser. Sempre a settembre mi sono fatto operare per una sfinterotomia che prevedeva la cucitura di due ferite più piccole a livello emorroidario mentre una ferita più grande a ore 6 lasciata guarire per seconda intenzione. Purtroppo ormai a 3 mesi la ferita grande non è guarita, nonostante la sfinterotomia. Posso dire di stare meglio perché non ho più dolori importanti ma solamente una sensazione di bruciore dopo essere andato in bagno ah e normalmente il sangue che non ha mai smesso di esserci.
Venerdì ho un controllo e spiegherò tutto al chirurgo, le ho chiesto dell'anoplastica perché ormai la vedo l'unica soluzione per porre fine ad un incubo. Se vuole la terrò aggiornato in settimana.
Buon lavoro!!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le mia precedente risposta rassicurante, in merito
all' anoplastica, è sempre valida.
Ma, visto il suo particolare decorso, non posso a distanza e senza una visita dirle se è indicata o meno nel suo caso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Certo dottore la mia era solo una supposizione, avevo solamente visto online che in caso di insuccesso di sfinterotomia era prevista quest'altra possibilità.
Poi ovviamente sarà il chirurgo a decidere il tutto venerdì. La ringrazio ancora e buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, dall'ultima visita effettuata col chiriguro ha riscontrato che c'è ancora una ragade che nonostante l'assenza di ipertono non tende a guarire.
Adesso sto provando con cicatridina supposte e se non funziona ha parlato di una bruciatura della ragade.
Cose intende per bruciatura? Questo piccolo intervento presenta delle complicazioni? Il post-operatorio è doloroso?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per bruciatura si intende bruciatura! Questa viene eseguita con il cauterio, strumento che produce calore, da questo deriva il termine tecnico cauterizzazione
(bruciatura).
Le complicanze sono quelle di tutte le ferite.
Il dolore è simile a quello della ragade ed andrà a ridursi con il progredire della cicatrizzazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma quale potrebbe essere la causa della persistenza della ragade? Alla fine l'ipertono non c'è più, lo sento anch'io in bagno vado senza sforzarmi senza dolore ma solo con sangue. Perché c'è ancora? Non è che è qualche sintomo di una malattia più grave?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È possibile che una ragade, già con caratteristiche di cronicità, non guarisca con la sola sfinterotomia e potrebbe, ancora, non guarire anche dopo una ulteriore cauterizzazione.

Che dirle?
Le ripeto anche per fare delle ipotesi è indispensabile una visita diretta, con la quale sarà possibile individuare quelle piccole caratteristiche che porterebbero ad una diagnosi differenziale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
A questo punto allora spero sia definitivo questo intervento. La ringrazio per le risposte e le auguro buon anno.