Ragade anale con sangue

Salve dottori.

Ho effettuato visita gastroenterologa per parlare di quello che ho, sostanzialmente gonfiore addominale seguiti da crampi diffusi.
Nel parlare poi ho detto che ultimamente sto vedendo sangue nelle feci e negli ultimi giorni anche di più.
Ha effettuato quindi un ispezione proctologa con il dito (cosa che non mi aspettavo) e ha individuato una ragade e mi ha dimostrato che non poteva ispezionare tutto perchè avvertivo dolore, poi sul guanto c'erano tracce di sangue.
Mi ha consigliato una colonscopia ma ho il terrore al solo pensiero e la pomata antrolin ogni 8 ore.
Vorrei saperne di più riguardo alla questione e se è così fondamentale la colonscopia alla mia età.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No se il problema è la sola ragade anale.
Si se ci sono sospetti di malattie infiammatorie croniche intestinali o altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho avuto un appendicite lieve a fine gennaio per il quale sono stato messo nel reparto ricoveri all'ospedale. Ma è passata con terapia antibiotica, potrebbe essere il caso.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Non si controlla con la colonscopia una
infiammazione dell' appendice.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com