Problema ragade con possibili emorroidi e ipertono

Salve, ormai oltre un mese fa ho cominciato ad avere dolore pungente e sanguinamento al momento della defecazione.
Cominciato a usare proctolyn.
Dopo circa una settimana/ 10gg il dolore non andava migliorando e il sangue era ancora presente a volte in maniera notevole (ma non gocciolante) e a volte un po'meno ma sempre ben visibile su carta e feci, per cui il medico mi ha detto di prendere arvenum 6 al giorno per una settimana e poi 4 al giorno per 10 giorni, pomata Hemopran tre volte al giorno, lavaggi tiepidi con sapone Anonet ed Enterolactis Duo uno al giorno per le feci.
Dopo una settimana ulteriore, il dolore comincia ad essere decisamente di meno, il sangue si fa notare ma di meno, e sento però sempre una pesantezza anale.
Al che, effettuo una visita dal proctologo tre giorni fa, che mi ha stupíto in quanto a seguito di esplorazione rettale col dito (anoscopia non fattibile causa dolore) ha denotato un ipertono sfinterico e una ragade acuta posteriore, mentre a livello di emorroidi mi ha detto che sono delle " semplici emorroidi di 2 grado" che però non vede come problema particolare, in quanto non gonfie.
Al ché, mi prescrive sempre lavaggi con sapone Anonet, mi dice di smettere con arvenum e pomate (perché cominciavo ad irritare la pelle) e di sostituire il tutto con Emotrofine oro due al giorno per 20 gg, Levorag emugel due al giorno x 25 gg, e continuare con enterolactis duo per aiutarmi con consistenza delle feci, consigliandomi comunque olio di vaselina se dovessero insorgere problemi di stipsi.
La situazione al momento è che la nuova terapia la sto eseguendo da 2 giorni e in bagno il dolore è praticamente assente o quasi, idem il sangue (un mese di arvenum ha fatto il suo), però sento distintamente l'ipertono o comunque una pesantezza in zona anale e anche un po tra ano e scroto.
Inoltre ogni tanto ho delle fitte da seduto o in alcuni movimenti, ma non mi sembrano interne, piuttosto sembrano esterne e toccandomi in zona quando mi lavo sento un indolenzimento e un leggero gonfiore in un punto preciso dell'ano, sull'orefizio a ore 12.
Da un mese io sono convinto di avere un emorroide li, ma il proctologo con la visita dice che non c'è niente di particolare (sospetto che possa non averla vista perché io la noto solo quando sono in posizione come se dovessi defecare, però mi fido della sua professionalità) e che potrebbe essere un nodulo sentinella...ma questo nodulo sentinella può provocare fastidio da seduto ed essere leggermente dolente al tatto?
la ragade e l'ipertono sono sicuramente il.
problema maggiore, la terapia del proctologo va bene?
lui dice che in 25 gg dovrebbe andare tutto molto meglio trattandosi di ragade in fase acuta con ipertono...la sensazione di pesantezza però è costante e fastidiosa, va un po meglio con i semicupi tiepidi/caldi ma non li faccio per più di 5 minuti perché quella posizione temo possa esasperare eventuali emorroidi, mentre ogni tanto sento queste fitte...potreste darmi un parere?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrebbe essere un "nodulo sentinella" ed è dolente perché è in prossimità della ragade.
Non commentiamo terapie prescritte da altri colleghi.
Presumibilmente una ragade acuta guarisce nei tempi che le sono stati indicati.
Bene acqua calda, 2/3 minuti sono sufficienti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor D'Oriano, non intendevo incentrare le mie domande sul commentare cosa mi è stato prescritto dallo specialista, di cui ho assolutamente fiducia. Chiedevo per l'appunto un vostro parere sulla situazione in generale e la ringrazio per la celere risposta. Approfitto solo per chiedere : Visto il tono aumentato, faccio un po fatica in autonomia ad applicare Levorag emugel a causa dell'inserimento che a volte risulta un po difficoltoso, quindi mi chiedevo se posso comunque usare una pomata non cortisonica come la Fitoroid, giusto quelle due volte al giorno prima di applicare il Levorag, a mò di lubrificante . Anche sul bugiardino della pomata è scritto che può essere utilizzata con frequenza senza nessun problema per la pelle, ma da questo punto di vista sono molto "delicato" in quanto soggetto a dermatiti, me lo potreste gentilmente confermare? Inoltre mi chiedo : Emotrofine oro se ho capito bene, ha anche una funzione per il rilassamento del tono oltre ai princìpi che condivide con l'arvenum, giusto ? E per ultimo, ci sono buone probabilità che la ragade non sia gia cronicizzata (il problema ricordo è presente circa dal 18-19 dicembre scorso)? Grazie ancora per la disponibilità e per l'ottimo servizio che viene offerto tramite questo sito, una vera risorsa grazie al vostro lavoro.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Terapia condivisibile!
Ma solo chi l' ha visitata potrà apportare eventuali modifiche.
Due creme insieme no!
La prima farebbe da barriera ai principi attivi dell' altra.
A distanza non ho elementi per poterle dire se la sua è già una ragade cronica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dr D'Oriano, la ringrazio ancora infinitamente per il tempo dedicatomi, proseguirò la terapia dello specialista sperando in una risoluzione in tempi brevi del mio problema. Le auguro buon lavoro
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di nulla.
Buona giornata anche a lei.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com