Dolore e sanguinamento post emorroidectomia

Buongiorno, il 21 settembre sono stato operato alle emorroidi con tecnica MM con ligasure, mi hanno tolto una ragade è sistemato un ascesso il decorso post operatorio è andato tutto sommato bene dolore sopportabile e senza grosse difficoltà.
Ho usato i dilatan per quasi due mesi e assunto lassativi (movicol e benefibra).
Durante tutto questo periodo però ho sempre avuto modesti sanguinamenti al momento della defecazione e dolore che persistono tutt’ora in un punto preciso dell’ano.

Adesso a distanza di quattro mesi la situazione è veramente fastidiosa, ho sempre dolore all’evacuazione e gocce di sangue, il chirurgo sostiene che è tutto ok e che potrebbe essere un punto che non si è ancora del tutto rimarginato, mi sta facendo usare cicatridina supposte (da circa un mese) e di nuovo i dilatan.

A tutto questo si unisce anche il mio colon irritabile che in questo periodo si è riacutizzato.

I miei dubbi sono:
- È possibile che a distanza di 4 mesi ci siano ancora questi problemi?
(Sanguinamento, dolore, tenesmo)
-È possibile che si sia riformata qualche emorroidi o una ragade?

-Il colon irritabile può essere causa di tutto ciò?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il colon irritabile può contribuire.
L’intervento che ha subito può dare queste sequele, dovrà monitorarla il proctologo nel tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/