Post operatorio emorroidi difficoltoso

Sono stata operata 10 gg fa di emorroidi e rettocele con tecnica STARR + laparoscopia x prolasso pelvico.

2 operazioni in una, tosta!
A 10 gg dall operazione ancora non sono riuscita a fare le feci in maniera autonoma, ho bisogno di lassativi.
Sento l’ano strettissimo, contratto, come se alle mie spinte si chiudesse anziché aprirsi.
forte dolore, no sanguinamento e nonostante gli sforzi, anche con lassativi la defecazione è molto difficoltosa.
Sento le feci proprio a ridosso dell’ano anche digitando, morbide ma proprio non escono.

Il Dolore all’ ano è forte e ho continuamente bisogno di antidolorifici.

A 7 gg dall intervento il Proctologo ha fatto visita di controllo e dice che è tutto nella norma, ci vorrà del tempo e che dovrò continuare a prendere lassativi fino a quando non riuscirò a defecare in maniera autonoma.
Mi ha detto di seguire un’alimentazione normale.
Io sono molto preoccupata.
Mi sento più costipata di prima dell’intervento.
Ho paura che qualcosa non vada per il verso giusto.
Cosa mi succede?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente a 10 gg dall’intervento che ha subito è troppo presto per poter pensare ad una complicanza, segua le indicazioni del proctologo e lo tenga aggiornato settimanalmente per poter ben comprendere l’evoluzione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono passati 20 gg dall’intervento pops+ STARR e sto bene , vado in bagno ma mangio anche tanti kiwi e bevo molte tisane.
Ho però notato che ci sono delle marische all’ano.. appena fatto l’intervento già L avevo notata, ma adesso sembra più grande.
Il mio proctologo lo rivedrò fine febbraio ( si trova a 300 km di distanza) nel frattempo l’ho contattato telefonicamente e dice che devo prendere dell’altro fleboral x altri 10 gg.
Domanda : qua l’è la causa delle marische? Posso di nuovo crearsi le emorroidi? Il fleboral a cosa serve? le farà scomparire?
Ho paura di una recidiva
Attendo suo prezioso riscontro
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Le marische sono degli esiti mucocutanei in questo caso dell’intervento che spesso persistono e non sono causa di recidiva emorroidaria. Il fleboral è un flebotonico che rinforza i tessuti vasali residui.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
sono circa 10 gg e mi si ripresenta il problema della difficoltà dell'andare in bagno.
Nonostante gli sforzi e le feci molli, non riesco proprio ad evacuare, non ho particolare dolore ma ho bisogno di allargare l'ano con il dito che mi aiuta nell'evacuazione, ma le feci sono filiformi e comunque non riesco a svuotarmi del tutto.
Dottore perchè mi succede questo? pensavo che con l'operazione avrei ritrovato la mia regolarità ed invece no.
a cosa è dovuto questo blocco? bevo molta acqua e mangio molti kiwi
il mio proctologo che vedrò prossima settimana x visita di controllo, mi ha detto di prendere le supposte di glicerina o fare clistere... la supposta l'ho presa e non ha fatto nessun effetto.. ma perchè ho bisogno di ricorrere a lassativi? l'operazione avrebbe dovuto risolvere il mio problema....ed invece così non è.. mi aiuti per favore grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Deve farsi visitare dal proctologo per escludere eventuali substenosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/