Correlazione tra emorroidi e prolasso rettale occulto con procidenza anale sintomatico

Buongiorno, ho riconosciuta come causa di servizio, da circa 15 anni, "Varici emorroidarie di 1 grado"; dall'ultima visita proctologica mi è stata diagnosticato un "Prolasso rettale occulto con procidenza anale sintomatico".
Come devo trattare la nuova diagnosi (il prolasso per intenderci) come un aggravamento o come una interdipendenza alla causa di servizio già riconosciuta, e cioè alle Varici emorroidarie di 1 grado?
purtroppo è la CMO (Commissione Medica Ospedaliera) che me lo richiede.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il prolasso emorroidario è sempre secondario al prolasso rettale!
Se viene descritto procidente non è occulto.
È una patologia che può andare incontro ad un peggioramento.
Il prolasso può essere mucoso o a tutto spessore, interno, procidente o esterno e, quando è esterno, di varie dimensioni misurate in cm.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. D.... la ringrazio per la tempestiva risposta. Quindi se ho ben capito 15 anni la diagnosi di emorroidi era sbagliata e si trattava già di un prolasso retto-anale?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La diagnosi poteva essere giusta,
ma impropria la terminologia.
Emorroidi è un termine anatomico, che descrive un normale tessuto presente nell' ano, e non una patologia.
La patologia è il prolasso emorroidario e questo è secondario al prolasso della parete rettale(prolasso rettoanale)
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com