Colonscopia e emorroidi

Buonasera,
Mi sono sottoposta ad una colonscopia per via delle emorroidi, il referto è il seguente:

Fegato di normali dimensioni e profili, indenne da lesioni focali sospette in senso evolutivo.

Vie biliari intra o extra epatiche non dilatate.

Normale il calibro della vena porta e delle sue principali diramazioni.

Asse splenoportale pervio.

Non reperti di rilievo a livello della milza, del pancreas e di entrambi i surreni.

Normalità di entrambi i reni.

Non si riconoscono linfoadenopatie lombo aortiche o lungo il decorso dei vasi iliaci esterni, interni o inguinali.

Utero retroverso fibromiomatoso.

Non versamento ascitico.

Sono state eseguite ricostruzioni MPR, endo 3D e Volume Rendering per lo studio del colon.

Dolico sigma di modesta entità.

Non evidenza di alterazioni organiche vegetanti-stenosanti livello dei vari tratti colici esaminati dal retto fino al cieco

La mia domanda è: dolico sigma di modesta entità cosa significa?

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il sigma è una porzione del colon sinistro a forma di S.
Il suo sigma è leggermente più lungo e questo aumento di lunghezza viene definito dolicosigma.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma in futuro può dare dei problemi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Spesso è associato a stipsi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com