Emorroidi?

Buongiorno, soffro di colon irritabile ad alveo diarroico (conferma colonscopia).
È capitato (una volta al mese probabilmente) di vedere una leggerissima striatura di sangue sulle feci, più precisamente sull’ultima parte delle feci.
Ad esempio oggi dove, dopo aver avuto forti mal di pancia prima di andare a letto, e poi successivamente anche mal di pancia che mi ha svegliato (succede una volta ogni mese/ ogni due) ho fatto feci acquose senza sangue ma l’ano però è molto arrossato e brucia.
Sta mattina ho rifatto feci morbide ma non propriamente diarrea e, dopo aver provato a sforzarmi sono usciti due microscopici pezzi dove sul finire di uno vi era una lievissima striscia rosso vivo che era sopra il muco bianco.
Tamponandomi meglio ho trovato poi piccole macchie color rosso vivo.
È un capillare emorroidario che si è rotto?
Quando ho fatto la colon (2 mesi fa) usci un p bozzo vicino all’ano poi rientrato autonomamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente.
Non sempre con la colonscopia è possibile evidenziare problemi anali e quantificare un prolasso emorroidario, per un approfondimento andrebbe effettuata una visita proctologica ed una anoproctoscopia con
un piccolo strumento rigido.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, ho provato a controllare allo specchio e compare una piccola pallina interna, color bluastro, affianco ad essa un poco di sangue. Può essere una piccola emorroide? Vorrei, in oltre se non disturbo, avere delle delucidazioni sul colon irritabile:
1) è possibile avere giorni in cui rispetto la mia regolarità nelle defecazioni (2-3) e giorni dove aumentano? (solitamente non succedeva, sono arrivato massimo a 5 relativamente mai liquide e mal formate)
2) può il colon irritabile presentarsi talvolta anche se si segue una buona dieta come nel mio caso?
3) mi è capitato una volta a dicembre e una volta a gennaio (ieri) di svegliarmi nella notte con forti dolori risolti poi con diarrea, è comunque una sintomatologia? (Al corrispondere di queste circostanze vi era uno sbalzo nella dieta)
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! Potrebbe essere un nodulo emorroidario.
La sintomatologia descritta è compatibile con quella della sindrome dell' intestino irritabile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, buona giornata grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, riapro il consulto perché vorrei togliermi un dubbio a cui ho fatto caso oggi: ogni qualvolta che mi viene diarrea acida, o un episodio notturno (sporadico) o comunque un episodio diurno, mi rimane sempre questo bruciore anale, e o sangue sul finire della defecazione (sopra per intenderci o sopra quel poco di muco che esce raramente) o che macchia la carta igenica. Ieri come le ho detto ho trovato una piccola pallina blu, ma oltre quello l’ano era particolarmente rosso con piccole spaccature sanguinolente. In concomitanza della diarrea dunque l’ano si può irritare? Tanto da creare questi piccoli spacchi che facciano sangue?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! È possibile.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com