Ipertono anale associato a ragadi ed emorroidi, quale correlazione?

Gentili dottori, la scorsa estate ho effettuato una visita proctologica dove mi è stata diagnosticata una ragade anale a sede posteriore associata ad una malattia emorroidaria di secondo grado.
La cura consigliatami comprende Daflon 1cpx2die, Proctolin 2 volte al dì e Levorag crema 1app/die, tutto questo per due mesi, con successiva rivalutazione proctologica a due mesi.

Come consigliatomi, ho effettuato la visita di controllo dove lo specialista riporta che lo skin tag anteriore e ragade anale posteriore risultimo guariti; all'esplorazione digitale anale viene rilevato un netto ipertono con contrazione paradossa del puborettale in ponzamento.
Si consiglia digitazioni intracanalicolari mattino e sera con Antrolin crema per 2 mesi da associare a riabilitazione pelviperineale per puborettale paradosso.
Lo specialista mi ha indicato il numero di un professionista che si occupa di questo genere di riabilitazione.
A causa della rapidità con cui sono stato liquidato dallo specialista, non mi è stato possibile fargli alcune domande; qualcuno dei medici del Forum potrebbe dirmi che correlazione ci sia tra un ipertono anale e la possibilità di sviluppare frequentemente ragadi o emorroidi?
E soprattutto quali sono i motivi che portano ad avere un ipertono anale con contrazione paradossa del puborettale in ponzamento?
La fisioterapia sarà risolutiva del problema o servirà solo a contenere il problema e quindi a non peggiorarlo ulteriormente?
Grazie a chi vorrà chiarirmi un pochino le idee.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L' ipertono impedisce la guarigione di piccole ferite anali, che si possono creare alla defecazione, per la mancata guarigione, dovuta all' eccessiva pressione, esercitata dall' ipertono, le "piccole ferite" si trasformano in ragadi.
Inoltre alla defecazione, in presenza di un ipertono e di una contrazione paradossa del pubo rettale, anche il tessuto emorroidario sarà sottoposto ad una pressione che tenderà a staccarlo dalla sua sede facendolo prolassare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'Oriano,
per il problema che le ho segnalato (ipertono e contrazione paradossa del pubo rettale), non vi è cura risolutiva? la riabilitazione consigliatami dallo specialista che benefici può darmi? una volta eseguita la riabilitazione con il professionista, dovrò comunque poi sempre proseguirla autonomamente?
Le faccio queste domande, in quanto la sede più vicina a me per poter svolgere questo tipo di fisioterapia dista parecchio da dove vivo e le sedute sono parecchio costose.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La contrazione paradossa consiste nel mancato rilassamento del muscolo puborettale durante l’evacuazione.
Questo mancato rilassamento può essere corretto con
l 'utilizzo di tecniche di biofeedback che permetteranno, al paziente, di apprendere e correggere gli errori che compie nel momento della defecazione.
Tale riabilitazione potrebbe essere risolutiva.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com