Visita proctologica

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 25 anni.

Sabato 08/01 mi sono sottoposto ad una visita proctologica per tranquillizzarmi dopo aver accusato dolori all’ano che ora sono migliorati. Il dottore è stato molto veloce, circa 10 minuti, e non mi ha fatto parlare di tutta la sintomatologia. Mi ha fatto sdraiare e, con il dito, in meno di 3 secondi ha detto che ho una piccola emorroide. A mio avviso la visita é stata svolta con molta superficialità e quindi non mi sono tolto nessuna preoccupazione (sono abbastanza ipocondriaco).
Volevo chiedere a voi se è davvero così facile diagnosticare un’emorroide ed avere la sicurezza di escludere altre patologie come qualche malattia sessuale, tumori, fistole, ascesso o altro
Mi ha scritto di usare la crema Anestin per 20 giorni
Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il più delle volte è sufficiente la sola ispezione ed esplorazione, anche se l'esame va completato con una anorettoscopia!
A distanza non possiamo confermare o contraddire quanto le è stato diagnosticato, e
l' utilità o meno di quello che le è stato prescritto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com