Bruciore e secchezza anale

Buongiorno a tutti i medici che leggeranno il mio post
Vorrei gentilmente un parere da voi esperti, da circa tre mesi avverto bruciore e secchezza anale e più in generale nell'interno natiche.

Dopo varie pomate inutili, mi sono rivolto ad un proctologo, che ha fatto sia un ispezione manuale che una ricerca con telecamera, il riscontro è stato che avevo delle emorroidi interne di secondo grado infiammate (preciso che non ho MAI perso una goccia di sangue durante la defecazione, a sua detta perché vado in bagno regolarmente e senza alcuna fatica, facendo una dieta ricca di fibre, vedura e frutta).

Mi ha prescritto quindi una cura con Daflon 500mg, 6 al di per i primi 4 giorni, poi 4 al di per i successivi 4 giorni ed infine 2 al di per un mese, in aggiunta pomata Ruscoroid 2 volte al di per 14 giorni...
È passato un mese, ma la situazione è altalenante, giornate fortunate in cui va bene e giornate in cui brucia molto durante la prima parte della giornata, per poi alleviarsi, per poi ritornare quando vado a letto...
A questo punto penso che ricontatteró il proctologo da qui a una settimana se il quadro non migliora.

Mi rivolgo a voi specialisti, potresti darmi un vostro parere?

Vi sarei immensamente grato, grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente in effetti solo una sindrome emorroidaria di secondo grado non complicata non si coniuga bene con la sua sintomatologia, quindi bisognerebbe riferire il tutto al suo proctologo ed indagare eventualmente anche qualche altra ipotesi diagnostica sempre nell’ambito di una problematica benigna s’intenda.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Secondo la sua esperienza, con una sintomatologia come quella che le ho descritto cosa pensa che potrebbe essere? Basandosi sulle poche righe che ho scritto nel precedente post
La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sempre una patologia benigna, ma la visita è indispensabile se la sintomatologia persiste.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in questi giorni ho prenotato un'altra visita proctologica che avrò a breve...
Io sono però un soggetto ipocondriaco e ho fatto l'errore di fare una ricerca su Internet.
Ho letto che bruciore e secchezza anale possono essere sintomo di tumore all'anno, e sono discretamente spaventato.
40 giorni fa però ho fatto una visita sempre dal proctologo con ispezione manuale e con telecamera.
Lo avrebbe riscontrato, no?
O ci sarebbe da fare un'investigazione più approfondita?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo l’orientamento è molto indirizzato ad una patologia benigna.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/