Ragadi anali

Buongiorno,
questo problema è iniziato per me nelle vacanze estive del 2021.

È stata una prima volta, (Mai avuto problemi di stipsi di ragadi o emorroidi) in seguito ad una alimentazione povera di verdura e frutta sono stato sette giorni senza andare in bagno.
Quando sono riuscito le feci erano durissime hanno causato un grande dolore al passaggio nel retto e causato queste ragadi.

Da quel momento purtroppo non sono più passate.
Inizialmente non ho preso nulla, solo modificato l'alimentazione favorendo verdura, cibo integrale etc...
Poi dal farmacista mi hanno prescritto Ragadil crema, fatto due scatole senza risultati.

Successivamente Daflon 500mg e Proctocare crema.
Questa seconda cura per alcune settimane ha lenito/fatto passare il problema.
Appena ho smesso la crema visti i benefici, il problema si è ripresentato nel medesimo modo.

Per questo (colpevolmente) solo oggi Gennaio 2022 ho deciso di vedere un proctologo, che mi ha prescritto PENTACOL 500MG crema e ANTRONIL per un mese.

Dicendomi che nel caso la cura non faccia effetto, il prossimo passaggio sarà l'operazione chirurgica.

Volevo chiedere se secondo voi il parere è corretto, e soprattutto se ci sono degli ulteriori step da considerare prima dell'intervento.
Io ho sentito parlare della crioterapia, ma ovviamente non so se si possa applicare al mio problema.
Sono solo preoccupato della possibilità di questo intervento che vorrei tenere veramente come extrema ratio.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dipende dalle caratteristiche della sua ragade.
Solo con una visita diretta, al termine della cura, le potremmo dire se c'è ancora spazio per un tentativo farmacologico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

REFERTO: In posizione di Sims perineo in sede, ragade anale posteriore marinale a fondo attivo visibile all'ispezione, moderato ipertono sfinteriale con vivo dolore alla digito esplorazione in sede posteriore, ampolla rettale con feci formate normocoliche. Anoscopia non eseguita.

Due domande:
-senza esami è così facile capire se questa è l'unica ragade anale presente?

-Mi potrebbe dare un suo parere riguardo alla crioterapia?
è chiaro che per me l'idea di poter considerare questa alternativa prima di un eventuale intervento, mi rasserenerebbe molto di più, ma non mi è chiaro se questa è una terapia non consigliata roba da non medici, o se è una materia che trattano in pochi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le ripeto solo dopo aver completato la terapia prescritta sarà possibile, in caso di mancata guarigione, programmare un trattamento alternativo.
Con la crioterapia si ottiene una ustione della ragade simile a quella chimica(nitrato d' argento)e simile a quella "elettrica" con elettrobisturi, ustioni che potrebbero non essere indicate nel suo caso.
Bisognerà attendere.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com