Beanza del canale anale

Buongiorno,
Che significato clinico ha il riscontro, in sede di colonscopia, di una beanza del canale anale?

(Istologico non ancora pervenuto)
Colonscopia effettuata in paziente pediatrico con stipsi ostinata (alternata ad episodi di dissenteria) ed episodi ricorrenti di forte dolore addominale con rialzo della temperatura.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Fiducia Chirurgo generale, Colonproctologo 3
La beanza anale è importante se si accompagna a sintomatologia come perdita involontaria di gas o di materiale. Essa comunque, se certa, è segno di probabili problematiche sul fronte muscolare sfinteriale anale, più probabile sfinteriale esterno che interno e/o del complesso del muscolo elevatore oppure di problematiche neuropatiche periferiche e più raramente centrali, od ancora di problematiche miste, neuropatiche e muscolari. In ogni caso, è assolutamente necessario sottoporsi ad una adeguata visita specialistica proctologica o da chirurgo dedicato per un iter diagnostico appropriato.

Dr. Giuseppe Fiducia