Sanguinamento rettale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 37 anni.

Da anni a questa parte soffro di emorroidi e da quando son bambino ho sempre sofferto di colon irritabile.

Il colon irritabile non mi è mai stato diagnosticato da un medico ma lo presumo io visto che ho sempre sofferto di diarrea (mai invalidante)

L'anno scorso per un sanguinamento rettale ho fatto una colonscopia e l'esito fortunatamente è stato negativo tranne che per delle emorroidi di primo grado.

Non era stata fatta nessun prelievo.

Da un due mesi ora questo sanguinamento è ripreso (se pur modesto) e con l'aggiunta di muco.

due settimane fa ho fatto la visita da un proctologo che ha rilevato delle emorroidi di secondo livello interne (non mi provocano dolore)

Ora il sanguinamento (se pur poco) continua a persistere e le feci son per lo più quasi sempre mollicce (non diarrea ma nemmeno completamente formate di color marrone normale) e con dei puntini neri (non sempre).

Mi scarico regolarmente ogni giorno.

Secondo voi devo fare qualche altro accertamento o posso star tranquillo cosi?

Chiedo questo perchè un po di ansia ultimamente a riguardo la ho.

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve farsi visitare nuovamente dal proctologo è possibile che sia una sindrome emorroidaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la risposta.

sfortunatamente il mio proctologo in questo periodo non riceve.
Appena sarà libero lo contatterò.

Una ultima domanda , è normale che nelle feci del primo mattino siano quasi del tutto acquose ( a tal punto che se devo espellere dell'aria , quest ultima è molto umida) e poi dopo un paio di minuti avere delle feci morbide?

grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di sì.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/