Diarrea e crampi addominali

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni.

Da due settimane ho iniziato a soffrire di problemi intestinali.
Vi spiego: crampi alla pancia con necessità di correre in bagno e che passano dopo aver evacuato, borborigmi, diarrea, il tutto senza febbre.
Saranno 3/4 volte al giorno.
Le feci sono color ocra e ad occhio nudo non vedo tracce di sangue.
Si alternano a giorni in cui sono semiliquide ma comunque non formate.

Ho finito la cura con il normix ed ora sto prendendo il vsl 3 bustine.

Da premettere che ho mangiato da schifo, caramelle molte... e il tutto sembra essere partito proprio da lì insieme a virus intestinale.

Il medico dice di non preoccuparmi che mi sto ripulendo.

Ho molta paura, sto in ansia assurda e infatti credo che la mia ansia stia peggiorando di molto la mia situazione.

Cosa può essere dottore?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve avere paura : è vero che lo stato d' ansia peggiora ( o addirittura provoca ) i suoi disturbi. Sono d' accodo con il suo medico. Prosegua con la stessa terapia e starà subito meglio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, davvero molto gentile.
Sono in uno stato di forte ansia e preoccupazione, mi creda.
Ho paura sia sintomo di qualche altro problema..
Perché il mio intestino non si regolarizza e con esso anche le feci??
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non abbia fretta. Non ha altre patologie. Se i disturbi persistono, potrebbe farsi prescrivere un altro prodotto antispastico, o quello a base di otilonio o di pinaverio.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore...
Lei pensa che il normix fatto per 2 settimane mi abbia un attimo complicato la situazione facendomi andare a diarrea con crampi?
Un'altra domanda... la cura con vsl 3 1 bustina al giorno creda che mi aiuterà a tornare alla normalità??
E sopratutto quanto tempo ci vuole affinché faccia effetto la cura e a ripristinare la flora intestinale?
Il medico mi ha detto che a volte ci vuole un bel po
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, penso che la cura prescrittale fosse giusta, indicata. Ma ora forse ha bisogno di prendere qualche prodotto antispastico, come avevo già detto.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Si dottore, ho capito.
A casa ho lo spasmex, prendo quello?
Un'altra cosa, se io prendo l antispastico risolvo il problema delle feci?
Perché le mie feci continuano ad essere molli, liquide tendenti al marrone chiaro giallino.. ma nel momento in cui defeco i crampetti grazie a Dio passano.
È questo che non riesco a capire
[#7]
dopo
Utente
Un'altra domanda.. può la flora batterica impiegare così tanto tempo per ristabilirsi?
L'esordio è stato sicuramente dovuto ad indigestione .. troppe caramelle e ho mangiato da schifo la sera prima... credevo di tornare regolare dopo 3/4 giorni, invece è quasi 1 mese che sto così
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, l' antispastico va bene. Prenda per una settimana un altro prodotto a base di probiotici ( può chiedere allo stesso farmacista ).

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ma non ha risposto alle mie domande.
Il medico curante mi ha detto che il vsl 3 bustine inizia a far effetto dopo circa 2 settimane.
Aspetterò e poi su vedrà
[#10]
dopo
Utente
Dottore e se fosse chron o rettocolite ulcerosa? O altro di più grave?
Quali sono i sintomi di chron?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei ha troppa fantasia. Non ha i sintomi di una malattia infiammatoria intestinale, ma quelli di un colon irritabile. Quindi, antispastici ( se ne possono provare diversi, ce ne sono tanti ) e - come già fa - probiotici. questi ultimi dovrebbero ( dovrebbero ) ristabilire la flora batterica intestinale in un paio di settimane. Ne provi altri.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Dottore, purtroppo la preoccupazione è tanta e di certo non mi aiuta.
Sono entrata in una condizione di ansia e preoccupazione molto forte.
Ma il colon irritabile che lei sostiene che io abbia è stato scatenato da mie ansie?
[#13]
dopo
Utente
Dottore, mi tolga un dubbio che mi assilla..
E poi non la disturbo più..
La notte in cui ho avvertito quei dolori crampiformi alla pancia era il mio secondo giorno di ciclo.. pensa possa esserequalche problema di utero, o ovaie?
Però mi sembra strano se riferita al ciclo che per quasi 1 mese la sintomatologia da me accusata ossia dolori crampiformi e diarrea.. feci molli sia dovuto al ciclo
Lei che dice..
Ho sempre avuto un ciclo regolare, con flusso abbondante e con qualche doloretto sopportabile
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non ho la competenza per darle un parere sul ciclo. Ma sul colon irritabile, sì. Certo che lo stato d' ansia contribuisce molto a peggiorare ( o addirittura a provocare ) i disturbi.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Va meglio come crampi e diarrea.
Solo che ieri e oggi ho notato un episodio di muco trasparente nelle feci.
Sono raffreddata non so se dipende dal fatto che espelli muco dalle feci
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può essere, ma non è un sintomo molto importante.

Prof. alberto tittobello

[#17]
dopo
Utente
Salve dottori,
Oggi ho effettuato un eco addome completo, tutto regolare ma solo un piccolo problema che mi sta suscitando ansia.

Il dottore mi ha trovato la splenomegalia a parenchima omogeneo (14cm) in eterozigote per microcitemia.

Io sono portatrice di trait talassemico e ho la microcitosi.

Emoglobina 12, 7
Globuli rossi 6, 39
Globuli bianchi 12370
Ematocrito 39, 2
MCH 20
MCV 61
Piastrine 288
Calprotectina 33

Puo la mia milza rientrare nei limiti della.
norma?

È opportuno fare una cura?

Grazie a chi mi risponde
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è normale che un soggetto con trait talassemico abbia una splenomegalia. Non si preoccupi.

Prof. alberto tittobello

[#19]
dopo
Utente
Ciò che mi preoccupa è che nelle precedenti ecografie di controllo era nella norma anche la milza.
Ciò significa che nel tempo si può ingrossare ulteriormente?
Ma 14 cm sono troppi?
Mi dia delle risposte dottore, e mi scusi.. ma purtroppo con il mio problema sono molto ansiosa.
[#20]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La lunghezza normale è intorno agli 11 cm, quindi non è " troppo ".

Prof. alberto tittobello

[#21]
dopo
Utente
Ma posso fare sport, tipo step, aerobica..?
Come ho fatto fino ad ora? O devo fermarmi ?
Inoltre, può rientrare da sola?
[#22]
dopo
Utente
Mi hanno detto dipenda dal peso e della statura. . Io sono alta 1,67 e preso 65..
Qual è la misura normale per me?

Dottore ho paura, paura se dovesse peggiorare
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può fare ginnastica. Non abbia paura.

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
Ma dottore, può regredire? O aumenterà?
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
A questo non è possibile rispondere. Bisognerebbe disporre di tanti dati personali.

Prof. alberto tittobello

[#26]
dopo
Utente
Ossia? Che dati?
[#27]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sua regione di provenienza, se c' è una familiarità ( genitori, zii e fratelli o sorelle ), se ha fatto viaggi in Paesi esotici, se ha avuto periodi di febbre, ecc.

Prof. alberto tittobello

[#28]
dopo
Utente
La mia regione è la Puglia.. più precisamente io mi trovo nel Salento, viaggi in Paesi esotici non ne ho fatti, non ho avuto periodi di febbre.. per quanto riguarda la familiarità, mio padre pare sia portatore di anemia mediterranea.
Io sono portatrice sana di trait talassemico.. ma sto bene grazie a Dio... nel senso che compenso bene...
Una volta al mese per 10 giorni il tardyfer.. ho l'acido folico un po basso.. per il resto ho i globuli rossi maggiori di quantità ma piccoli...

Dottore, ho tanta paura, mi creda...
Disturbi non ne ho avuto, è successo che ce ne siamo accorti con un ecografia addominale di controllo..
[#29]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Era proprio quello che volevo sapere. Nessuna paura. Nel trait talassemico è prevista una dimensione lievemente maggiore della milza, che di solito non ha alcuna conseguenza clinica. Come è evidente per lei. Tranquilla.

Prof. alberto tittobello

[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi mi rassicura che posso stare tranquilla?
Tenderà a rimanere così?
Quali accorgimenti dovrò prendere?
[#31]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, tranquilla, non deve fare nulla.

Prof. alberto tittobello

[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Ma nonostante ciò, la milza funziona bene?
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che funziona bene. Stia tranquilla. E' normale che sia un po' ingrandita.

Prof. alberto tittobello

[#34]
dopo
Utente
Dottore, una domanda:
La mia vaccinazione anti covid è stata fatta con il vaccino Moderna, la terza dose che andrò a fare sarà dimezzata? Se sì, perché?