Diarrea fortissima

Alla gentile attenzione Dottori.

Sono un soggetto fortemente ansioso, incline a stress ed ipocondria.

Da qualche giorno osservo un fastidio (non è nemmeno un bruciore) all'uretra con sgocciolamento.
Il curante mi ha suggerito di assumere n.
2 bustine di Monuril a distanza di 24 ore l'una dall'altra.
La prima l'ho assunta Sabato sera, la seconda Domenica.
A distanza di 3 gg ho avuto fortissimi attacchi di Diarrea (gialla, estremamente liquida), lunedi sopratutto ne avrò avuti 4.
Ho mangiato in bianco (pane carote, ieri sera però ho aggiunto una ricotta) ridotto il consumo di caffè ma stamattina, al lavoro, ho avuto un altro attacco.
Ho iniziato ad assumere pro-biotici (Yovis in stick) 2 volte al gg a stomaco vuoto corredati da molta acqua, anche per cercare di ridurre questo fastidio al glande.

Non ho dolori muscolari, ne crampi, ne fitte, ne mal di pancia, solo una forte sensazione di fame e queste scariche diarroiche.
Sono collegate all'assunzione di Monuril?
fino a sabato mattina non avevo nulla, controllo regolarmente le mie feci e non avevo notato niente di strano, mi scarico 2-3 volte a settimana grazie anche a regolare consumo di pere.
Cosa devo fare?
il mio gastroenterologo è in ferie fino a metà mese.

Grazie per un vs.
aiuto!
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente diarrea legata all'antibiotico.
Prosegua con fermenti lattici per 4 settimane ed idratazione.
Se entro 2 o 3 giorni non si normalizza la situazione, torni dal suo curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore.

Ho avuto Una seconda scarica oggi - come mi Devo regolare con l'alimentazione? Le feci erano Di colore giallo e completsmente liquido

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dieta in "bianco" elimini i latticini per 10 giorni

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore Buonasera

mi scui se la disturbo di nuovo. Sto prendendo yovis 2 volte al giorno. Ieri pomeriggio ho mangiato riso freddo, pane (2) e prosciutto cotto senza grasso, ieri sera minestrina, patate bollite ed un pò di carpaccio di bresaola, stamattina mi sono scaricato con feci ancora liquide. Mi sto allarmando devo andare dal gastroenterologo? quali esami dovrei fare? garantisco che prima di aver assunto 1 dose di monuril (sabato sera poi domenica sera) avevo feci perfettamente regolari nella forma e nella consistenza (da me regolarmente controllate essendo io soggetto ad ipocondria).

Stamattina ho anche fatto vaccinazione anti-influenza.
grazie per una sua risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una sola evacuazione nelle 24 ore?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Martedi ne ho avute 2-3, ieri nulla e stamattina 1 sola evacuazione.
Quali esami devo prenotare? le feci sono liquide e dicolore giallo.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
mi pare che la diarrea si stia assestando da sola, io proseguo ad assjmere fermenti (ora prendo flomirdabil 80 miliardi) 1 bustina al gg. Ieri ho provato ad inserire del pane integrale e della frutta (1 mela + 1 banana) senza riscontrare diarrea.
Secondo lei l'assunzione di 2 bustine di monuril 2 settimane può essere responsabile di questa forte diarrea, mai capitata prima? fino a 2 settimane fa avevo una regolare evacuazione (1 volta ogni 2-3gg mi aiuto con l'assunzione di fibre e pere essendo io tendenzialmente stitico).

Una buona giornata!
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia