Improvvisamente prima diarrea e poi sangue senza emorridi, cosa può essere?

Salve dottori,
Ieri notte d'improvviso ho avuto fortissime fitte al basso ventre e ho avuto numerose scariche diarroiche per circa 4 ore, dopo di ché ho iniziato a non defecare più "cacca" ma solo sangue, non a spruzzo, sangue liquido quasi gocciolante che via, via nel corso della giornata è uscito in quantità maggiore.
Mi sono recata subito da uno specialista, un chirurgo, che, dopo esplorazione rettale e avermi toccato la pancia non ha riscontrato nessuna emorroide (sul dito niente sangue, infatti il sangue mi esce solo quando ho queste scariche di... Sangue, appunto) e l'addome è disteso e ha ipotizzato una enterite da curare con bactrim e spasmex, ho fatto anche un prelievo e dall'emocromo risulta tutto ok (domani farò altri esami, compresa la ves).
Durante il resto della giornata ho avuto qualche linea di febbre (ma più di 37.4/37.5), astenia, nausea, freddo e, ovviamente, debolezza.
Nel pomeriggio mi ha visitata anche il medico di famiglia e, anche lui ha pensato ad una enterite (o almeno così si augura), ha constatato che ho dolore al basso ventre sezione centrale (probabilmente, secondo lui, il problema è al tratto finale dell'intestino che si trova dietro la vescica) , mi ha detto di prendere normix (o bactrim) e spasmex, aspettare di passare la fase acuta e poi pensare ad una colonscopia (aiutooo).

Adesso, nelle ore seguenti, il sangue è diventato più denso, di quantità leggermente maggiore e, talvolta, misto a feci (ho mangiato 2 fette biscottate nel pomeriggio), volevo sapere, prima di arrivare ad una colonscopia, posso valutare una ecografia come mezzo diagnostico?

Poiché abbiamo ormai superato le 24 h e defeco ancora sangue debbo andare al Ps, queste perdite ematiche rappresentano un'urgenza?

Ps: prima di ieri notte stavo benissimo, evacuavo abbastanza regolarmente, a volte ho visto un po' di muco nelle feci, ma mai nulla che mi facesse pensare alla presenza di sangue.

Prima dell'inizio delle scariche (alle 01, 30 di notte) avevo mangiato a pranzo spaghetti con crostacei ben cotti e freschi (li hanno mangiati anche mio marito e mia madre senza aver avuto problemi dopo), la sera salsiccia, una forchettata di friarielli (verdura molto scura ripassata in padella) e una fetta di fior di latte.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei subito il dosaggio della calprotectina fecale e, quanto prima una colonscopia con biopsie per sospetto di malattia infiammatoria intestinale.
L'ecografia, in questi casi non ha alcuna utilità.
Anche la terapia è utile in modo parziale: aggiungerei della mesalazina per via topica.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, stamattina ho sentito il curante chr mi ha detto che probabilmente si tratta di diverticolite.
Ho prenotato la colonscopia ma c'è posto solo tra 2 settimane
Nel frattempo sono passata dalla diarrea alla stipsi e in più mi da dolore il fianco sx,l'inguine e la coscia sx (mi "tira" e mi fa male in particolare quando mi chino/piego).
Nel frattempo il chirurgo mi ha detto di usare una supposta di glicerina ma, dopo questa non evacuato feci ma... Sangue.
Debbo preoccuparmi seriamente, debbo andare al Ps?
Grazie

I
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi farei vedere quanto prima.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per le risposte rapide, chiare e dirette.
Ahimè sono stata 2 volte al Ps e per 2 volte sono dovuta andare via perché chiudevano il pronto soccorso causa covid. Ovviamente tra il sabato e la domenica mi è impossibile contattare qualunque altro specialista, dunque la ringrazio anticipatamente e vivamente per il suo prezioso consulto.
Ieri, dopo aver espulso sangue misto a "feci" (??), il dolore al fianco e all'inguine sx è diminuito, ora mi tira solo se mi chino. Nella serata ho iniziato ad avere una sensazione di malessere e alla fine ho defecato altri "goccioloni densi" di sangue, a tratti più chiari a tratti più scuri, stavolta però misti a qualcosa di bianco gelatinoso, talvolta questa sostanza ricopriva il sangue.
Se non fosse per il mal di testa (ieri ho preso tachipirina 500), la fame e la preoccupazione starei bene ma non capisco a chi rivolgermi, di cosa potrebbe trattarsi? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei aggiornarla sull'andamento degli avvenimenti.
Come da lei consigliatomi, ho provveduto a farmi visitare da uno specialista gastroenterologo-proctologo - chirurgo che mi ha consigliato una dieta priva di fibre e troppi grassi più normix, spasmex e asacol per 15 gg(mesalazina come lei mi aveva anticipato).
Cinque gg fa ho fatto il dosaggio della calprotectina fecale che mi ha restituto un valore di 65 su 50 come riferimento.
Visto il miglioramento dei sintomi (al momento non vi è più traccia di sangue e qualche fastidio in basso a sx lo avverto solo quando sono particolarmente agitata o nervosa). Lo specialista mi ha detto che al momento posso pure evitare la colonscopia che avevo prenotato e, in attesa di una nuova visita, fare una ricerca di sangue occulto nelle feci tra un mese.
Posto che mi risparmierei volentieri la colonscopia anche fosse quella virtuale che comporta la stessa praprazione, crede possa essere utile fare, nel frattempo, una eco alle anse intestinali?
Inoltre crede che potrei inziare a reitnroddure gradualmente le fibre in concomitanza con la fine dei 15 gg di terapia prescritta?
Grazie mille
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Segua le indicazioni di chi ha potuto visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia