Chiarimenti sulle emorroidi

Salve dottori, ho bisogno di qualche chiarimento
Da qualche giorno credo di soffrire di emorroidi in quanto quando mi sforzo tanto per defecare, cosa che faccio visto che sto avendo un periodo di stipsi, noto come ci sia un leggero prolasso esterno di un’emorroide, che però rientra da solo.
Fin’ora mai sanguinanti, solo un leggero fastidio anale.
Ora non sono stato da un medico, ma credo proprio di avere un emorroide di grado 1 o 2, e la mia domanda è questa:
Dovrò conviverci per il resto dei miei giorni tutti i giorni con questi fastidi, oppure le emorroidi tendono a essere riassorbite col tempo diventando croniche?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La malattia emorroidaria è una malattia evolutiva!
Un prolasso può solo peggiorare, ma non è detto che non possa rimanere tale.
Non esiste nessun farmaco o rimedio naturale che può riportare in sede il tessuto emorroidario prolassato.
Farmaci, corretta alimentazione e norme igieniche serviranno a migliorare la sintomatologia ed ha evitare peggioramenti.
Utile una visita proctologica per una corretta valutazione della sua malattia emorroidaria e per dispensarle gli opportuni consigli.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com