Può, in un uomo, un'eccessiva masturbazione essere causa delle emorroidi?

Buongiorno, vi pongo questa domanda perchè sono stato operato ultimamente per emorroidi di 3 grado con tecnica THD e mi è venuto il dubbio che un'eccessiva masturbazione possa essere causa o quantomeno concausa della malattia emorroidaria.

Cercando su internet, soprattutto in siti e forum in inglese, ho trovato alcune testimonianze di persone che riferiscono di notare un collegamento tra le due cose (eccessiva masturbazione, per ore, senza arrivare all'orgasmo e presentarsi o aggravarsi della sintomatologia legata alle emorroidi nei giorni successivi).
Ho trovato anche un articolo scientifico che proponeva di studiare in maniera più dettagliata questo eventuale collegamento (parlava di una possibile correlazione tra l'aumento di sangue e di pressione nelle vene durante una masturbazione prolungata e il successivo iperafflusso di sangue nelle emorroidi), ma niente di più.

Per eccessiva masturbazione intendo masturbarsi per ore, senza raggiungere l'orgasmo (in inglese edging) anche per più giorni.

Premetto che io ho sempre sofferto di problemi gastrointestinali causati da una intolleranza al lattosio scoperta solo di recente, e di conseguenza ripetuti episodi di stitichezza, diarrea con spasmi e coliche, sforzi eccessivi per andare al bagno anche senza stimolo convinto che questo potesse evitarmi dolori di pancia in situazioni imbarazzanti.

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Per quello che ricordo, cio che descrive fa diventare ciechi.Quindi attento!
Mentre stipsi, diarrea e sforzi alla defecazione, in special modo in assenza di stimolo, possono essere causa di prolasso retto anale ed emorroidario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.